Skip to main content
gran premio imola

Formula 1, accordo fino al 2025 per il GP di Imola

Adesso è ufficiale: il GP di Imola si correrà almeno fino al 2025, l’accordo con Liberty Media e le parole del presidente ACI Sticchi Damiani non si sono fatte attendere: “È stato un grande lavoro di squadra, siamo riusciti a creare un grande gruppo e devo dire grazie al Governo e al premier Mario Draghi, ai ministeri di Esteri, Finanze e Infrastrutture e alla Regione Emilia-Romagna”.

L’intesa è stata raggiunta grazie al Ministero dell’Economia, degli Esteri e della Regione Emilia Romagna, ci sarà un investimento di oltre 100 milioni di euro. Sticchi Damiani ha proseguito: “Accordo complicato ma molto soddisfatti di questo prolungamento fino al 2025 perché fatto da noi che siamo un ente pubblico con un ente privato come la F1. La cosa importante è che siamo riusciti a confermare il GP a Imola fino al 2025 e che avremo due gare di F1 in Italia per i prossimi anni”.

GP di Imola fino al 2025: la storia continua

Imola era tornato in calendario nel 2020, l’anno del Mondiale completamente ribaltato dal Covid. Allora gli organizzatori avevano riportato nel palinsesto un circuito a tutti gli effetti storico, e visto che tutto è andato per il meglio ecco la “promozione”, contratto prorogato fino al 2025, proprio come successo al Gran Premio di Monza.

La notizia ha fatto sicuramente battere il cuore a tutti i tifosi, ma in particolare a quelli Ferrari. Quest’anno l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari sarà anche uno dei tre circuiti in cui si correrà la Sprint, ovvero la mini-gara da 100km che assegnerà i primi punti del fine settimana oltre che stabilire la griglia di partenza per la gara. In totale nel Mondiale le sprint saranno tre, Imola, Austria e Brasile.

Al nuovo mondiale non rimane che capire chi prenderà il posto del GP di Russia lasciando così 22 gare in calendario, dalle ultime notizie si vocifera che le candidate principali siano Jerez o Sepang.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *