Dopo l’annuncio della presentazione ufficiale al pubblico che si terrà il 17 febbraio, la Ferrari svela il nome della sua nuova monoposto. Si chiamerà F1-75 la nuova nata in casa Maranello. Dopo una stagione 2020 sull’orlo della crisi e una stagione scorsa di transizione e adattamento soprattutto dei piloti la Ferrari cerca il riscatto.

Questo dovrà essere l’obiettivo principale per i due piloti Charles Leclerc e Carlos Sainz che attraverso il loro lavoro hanno permesso alla Rossa di chiudere con il terzo posto nella classifica costruttori davanti alla McLaren.

La storia del nome della vettura

Negli ultimi anni il Cavallino Rampante ha scelto sempre dei nomi legati alla tradizione del marchio oppure anniversari speciali della casa fondata da Enzo Ferrari. Agli inizi del millennio la scelta era però diversa, come ad esempio la F1-2000, dove si è visto per l’ultima volta anche il dettaglio “F1” nel nome. Quest’anno si torna alla tradizione dei decenni passati con un rimando netto alla storia del Cavallino. La nuova F1-75 celebra, infatti, il settantacinquesimo anno di vita della Scuderia Ferrari.

La scuderia guidata dal muretto dal team principal Mattia Binotto ha pubblicato un video del nuovo nome, pubblicato sugli account social del team, è stata confermata anche la data di presentazione dell’auto, che sarà il prossimo 17 febbraio.

Le prime dichiarazioni del presidente della Ferrari F1 John Elkann

La Formula 1 per competizione e innovazione, è sempre stata fondamentale per la Ferrari, avendo un ruolo guida nello sviluppo delle nostre vetture stradali. Nell’anno in cui celebriamo il 75° anniversario della prima uscita di una nostra vettura dai cancelli della fabbrica, abbiamo deciso di onorare quello spirito chiamando la nostra vettura 2022 F1-75“.