Manca solo un mese all’inizio della stagione 2022 in casa Ferrari F1. Il 17 febbraio 2022 la scuderia di Maranello svelerà al mondo la nuova monoposto. I due piloti Charles Leclerc e Carlos Sainz sono pronti per confermare l’ottimo lavoro svolto in questa stagione puntando anche a qualcosa in più. Molti i segreti da svelare per una presentazione che si svolgerà in digitale, l’unico dettaglio conosciuto al momento rimane il nome in codice, ovvero 674.

Un progetto volto a valorizzare i nuovi regolamenti messi in campo dalla FIA per la stagione 2022.

Nuovo regolamento tecnico

Il 2022 potrebbe rappresentare per la Formula 1 un anno di svolta. Le macchine a effetto suolo dovrebbero eliminare parte delle turbolenze che danno così fastidio a chi è in scia a un’altra macchina, soprattutto nelle curve medio-veloci e quindi favorire i sorpassi. Questo dovrebbe consentire ai piloti di attaccare più facilmente, senza per forza dover aspettare una zona DRS o di avere una vettura molto più veloce per poter superare. Questo dettaglio potrebbe caratterizzare il crocevia stagionale di un debutto che avverrà a Barcellona con i test invernali.

Primo debutto stagionale per la Ferrari F1

Il debutto è fissato per i primi test stagionali a Barcellona, dove si sveleranno alla stampa tutti gli ultimi dettagli, oltre ad effettuare, da parte degli ingegneri una prova generale dei sistemi prima dell’inizio dei test collettivi del 23 febbraio. Per Charles Leclerc e Carlos Sainz è prevista, invece, una giornata di prove che precederà la presentazione della vettura 2022.

I due piloti della Scuderia di Maranello torneranno, invece, al volante di una monoposto alla fine del mese di gennaio sul circuito di Fiorano, per una prova che dovrebbe avvenire al volante della vettura 2021. La Ferrari è la seconda squadra ad aver comunicato la data della presentazione della sua monoposto 2022. A rompere il ghiaccio è stata l’Aston Martin, che svelerà la sua vettura il 10 febbraio, ed anche in questo caso sarà una presentazione on-line.

Prime dichiarazioni

A commentare l’annuncio è stato il team principal di Ferrari Mattia Binotto che conferma come il progetto stia andando per piani: “Stiamo raggiungendo gli obiettivi di progetto, se basteranno potrà dirlo solo la pista.  C’è una forte discontinuità e potranno esserci sorprese a inizio stagione. Stiamo lavorando bene, sarà importante avere gli strumenti e capacità di reagire velocemente. Più strumenti, simulatore, simulazioni, non solo per sviluppare la migliore vettura ma anche per correggere i difetti. Quando capiremo punti di forza e debolezze, sarà importante avere la capacità di sviluppare al più presto“.