Salute e benessere

Sportello Online Unicusano: attivo per dare sostegno psicologico agli studenti

Sportello Online Unicusano. L’Ateneo torna a prendersi cura del benessere psicologico dei suoi studenti per aiutarli concretamente ad affrontare la delicata fase di “quarantena” da COVID-19. Da oggi attivo lo sportello psicologico sulla piattaforma Sophia.

COVID-19 e conseguenze psicologiche

Perché si teme tanto l’effetto psicologico di questo virus? Perché la pandemia non assomiglia a nulla di ciò che si conosce (l’ignoto, si sa, fa sempre paura). Da qui entrano in gioco paure e ansie, emozioni primarie indotte da una potenziale minaccia, che se portate all’eccesso possono determinare un effetto “tunnel” rendendoci irrazionali, impulsivi, con meno concentrazione e capacità di decisioni appropriate. Un effetto che può provocare conseguenze sia nel breve che lungo periodo. Per questo l’Ateneo Niccolò Cusano, da sempre lungimirante, ha previsto un intervento tempestivo di sostegno psicologico per assicurare il benessere psicofisico e la salute mentale della comunità universitaria.

Sportello Online Unicusano per il sostegno psicologico

Vi avevamo già parlato del servizio di counseling psicologico per gli studenti universitari della Niccolò Cusano nel nostro precedente articolo. Da oggi, lunedì 16 marzo, sulla piattaforma Sophia, sarà attivo il nuovo Sportello Online Unicusano di sostegno psicologico.
Il servizio è gratuito e fornito da un gruppo di professionisti e professori della Facoltà di Psicologia.

“Vogliamo offrire un servizio dedicato a tutti gli studenti di psicologia e degli altri corsi di laurea in questo delicato momento” – hanno dichiarato le coordinatrici del progetto la prof.ssa Gloria Di Filippo, Preside della Facoltà di Psicologia, e la prof.ssa Nicoletta Vegni.

I temi trattati nei dibattiti saranno ampi e potranno spaziare dalla paura del momento alla motivazione, a discrezione dei docenti o degli studenti stessi. Tutti gli studenti interessati possono inviare una mail all’indirizzo attivazione.serviziopsi@unicusano.it, indicando nome cognome e numero di matricola, chiedendo l’attivazione del corso. Maggiori informazioni saranno pubblicate all’interno del corso dagli stessi professionisti.

Un’altra grande opportunità che l’Università Niccolò Cusano offre grazie al suo Centro di Ricerca e Clinica.

Sondaggio Online

Anche le ansie, le paure, i comportamenti adottati dopo il 21 febbraio, data in cui sono comparsi i primi casi di COVID-19 in Italia, vanno in analisi!

Il sondaggio online, promosso dall’Ateneo, è nato per riflettere sulla percezione del rischio di contagio da COVID-19 e sulla necessità di ridurre i contatti sociali. Si indaga, dunque, per capire i fattori psicologici che possono diventare protezione per il singolo individuo o, al contrario, possono influire sul suo benessere psicofisico.

Puoi partecipare al sondaggio online e anonimo qui: https://forms.gle/Ww7o3RoKUsToiVVH9

 

***Articolo a cura di Michela Crisci***