Lavoro e Formazione

Counseling Psicologico: l’Unicusano si prende cura dei propri studenti

L’Ateneo Cusano di Roma si prende cura dei propri studenti e li aiuta concretamente a superare le difficoltà che incontrano nel loro percorso di studio con il servizio di counseling psicologico.

Il counseling psicologico per studenti universitari è un’opportunità che l’Università Niccolò Cusano offre all’interno del suo Centro di Ricerca e Clinica. Uno strumento utile perché risponde a diverse esigenze con il fine di incrementate il benessere psicologico degli studenti. L’attività indaga il rendimento accademico sia per prevenire l’abbandono del corso di studio sia per migliorare la qualità dell’apprendimento,

Servizio Counseling Psicologico Unicusano

A chi si rivolge il Counseling Psicologico della Unicusano?

Questo servizio è disponibile per tutti gli studenti iscritti all’Ateneo che manifestano difficoltà o problematiche durante la loro carriera universitaria come:

  • problemi di concentrazione nello studio
  • difficoltà nel sostenere gli esami
  • difficoltà relazionali e di gestione delle proprie emozioni
  • ansia da esame
  • difficoltà a trovare un metodo di studio

Come si accede al servizio di Counseling Psicologico dell’Unicusano?

Lo studente può far richiesta di sostegno e aiuto al Centro di Ricerca e Clinica sia via mail che telefonicamente. Alla richiesta pervenuta, segue un primo colloquio con l’equipe di psicologi. Mediante l’impiego di test psicodiagnostici si valuterà la compatibilità tra la richiesta dello studente e il servizio offerto dalla Cusano.

Come si svolge l’intervento di Counseling Psicologico?

Si lavora in gruppo (5-10 partecipanti) e a tempo definito: una durata di 8 incontri di cui i primi 4 incontri si svolgeranno a cadenza settimanale, gli ultimi 4 ogni due settimane. Gli incontri avvengono con i docenti dell’area psicologica e all’interno del campus universitario, presso il Centro di Ricerca e Clinica della Unicusano.

Responsabili del servizio Counseling Psicologico dell’Ateneo sono il Prof. S. Gullo e la Prof.ssa C. Prestano. Collaborano al progetto la D.ssa Maria Rita Infurna e la D.ssa Elisa Miragliotta.

Il servizio di Counseling dell’Università Niccolò Cusano rappresenta anche uno spazio di formazione per i tirocinanti post laurea magistrale in psicologia clinica.

Per maggiori info, visita il sito del Centro di Ricerca e Clinica della Unicusano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *