Lavoro e Formazione

Be Your Hero: lo spot della Cusano che invita a credere in se stessi!

Superman, Spiderman, Capitan America, Batman, Hulk, Goku. Ma anche le supereroine come Wonder Woman, Tempesta, Donna Invisibile, La Vedova Nera, Super Girl. Chi non ha mai desiderato essere un supereroe?

Be Your Hero

Te lo ricordi il tuo supereroe da bambino? Quello della tua infanzia, quello per cui prendevi il controllo del telecomando per aspettare il telefilm preferito in Tv o per il quale chiedevi a papà di comprare il tuo fumetto preferito? Tutti da bambini abbiamo avuto un supereroe nel cuore e da grandi ci resta quella voglia di magia, il desiderio di avere un potere che ci renda capaci di cose straordinarie.

Citando wikipedia:

un supereroe è un personaggio immaginario di fumetti, narrativa, cartoni animati o film che si caratterizza per le sue doti di coraggio e nobiltà, generalmente ha abilità straordinarie, dette superpoteri, rispetto a quelle degli esseri umani normali oltre a possedere un nome e un costume pittoresco.

Ma ti svelo un segreto: TU SEI VERO, LUI NO! Ergo: Be Your Hero, cioè sii il Supereroe di te stesso e combatti per il tuo futuro. Ed è proprio questo il messaggio che l’Università Niccolò Cusano ha voluto lanciare, all’inizio di questo nuovo anno accademico, con lo spot #BeYourHero.

Realizzato da Umana Creative Studio, già produttrice di La scelta giusta e La realtà che non ti aspetti, in collaborazione con l’Ufficio R & S dell’Unicusano, lo spot ha un forte valore sociale e si fa portatore di un messaggio più ampio. È una campagna di sensibilizzazione rivolta ai giovani affinché credano in se stessi e raggiungano, con tenacia e a determinazione, i propri obiettivi, traguardi, sogni.

Ma come si diventa supereroi di se stessi? Credendo nelle proprie capacità, investendo nell’apprendimento e acquisendo un bagaglio di esperienze lavorative e formative di respiro internazionale. Le generazioni attuali devono avere un approccio globale, aprirsi al mondo, uscendo dai confini territoriali per far la differenza in una società altamente competitiva. Ed è quello che l’Ateneo di Roma sa fare egregiamente integrando 3 aspetti primari: la qualità della didattica per offrire una formazione eccellente, la praticità e concretezza dei suoi laboratori (fiori all’occhiello della ricerca scientifica in Italia) e l’anima universitaria internazionale con le sue sedi estere.

Spot Unicusano: “Sii il tuo eroe!”

Una narrazione strabiliante. Emozioni e sensazioni che accelerano perché non siamo semplici spettatori della vita, ma protagonisti. Un bambino che cresce, tra i suoi sogni e le sue prime delusioni (l’amour!). Un sogno che si avvera, quando il bambino, ormai giovane adulto, fonda un centro medico intitolato al suo supereroe “Super B”.

Abbiamo intervistato la dott.ssa Emanuela Saggiomo, Responsabile Ufficio Ricerca & Sviluppo dell’Università Niccolò Cusano, che ha supervisionato e coordinato il lavoro dello spot Be Your Hero, per saperne di più sul progetto.

Lo spot sottolinea l’importanza di credere nel bambino che è dentro ognuno di noi?

Tutti da bambini abbiamo creduto in un super eroe o abbiamo sognato di esserlo. Da grandi dimentichiamo quel mondo prodigioso in cui ogni cosa è possibile e in cui si riescono a vincere tutte le sfide realizzando sempre i propri desideri. Crescendo capisci che non esiste davvero un supereroe che possa realizzare i tuoi sogni, a meno che non decidi di credere fermamente nei tuoi obiettivi e di fare l’impossibile per realizzarli, cioè decidi che tu stesso puoi diventare il tuo supereroe.

Ecco spiegato il claim dello spot “be your hero”…

Esatto. “Be your hero” cioè “Sii il tuo eroe”. E’ un incoraggiamento e uno stile di pensiero che dobbiamo trasmettere ai più giovani. Non c’è una strada già pronta da percorrere sei tu che la costruisci un po’ alla volta con tenacia e positività anche attraverso una formazione accademica proattiva e efficace che non sia solo fine a se stessa, ma sia sin da subito proiettata al mondo del lavoro e all’internazionalizzazione cioè al futuro.

VIDEO BE YOUR HERO

E allora qual è il tuo scopo nella vita? Abbandoneresti una relazione tossica? Investiresti nella tua formazione nonostante l’avanzare dell’età? Lasceresti un lavoro stabile ma senza prospettive di crescita? Faresti quell’esperienza all’estero per migliorare l’inglese? Fonderesti la tua azienda o startup? Qualunque cosa sia, va e falla! Perché questa è la tua vita, questa è la tua missione, questo è il tuo super potere!

Gli insegnamenti di 5 Supereroi

Abbiamo scelto 5 frasi famose di altrettanti supereroi ben noti. Ecco cosa puoi imparare…

  1.  “I limiti sono fatti per essere superati!” – Iron Man
    Abbiamo esplorato lo spazio, conquistato la Luna, scoperto cure contro malattie prima mortali… alcuni limiti si possono davvero infrangere.
  2. “Da un grande potere derivano grandi responsabilità”– Spider Man
    Ognuno di noi ha grandi qualità, talenti nascosti che devono necessariamente emergere (altrimenti che spreco!). Lo devi a te stesso. Lo devi alla comunità. Se sei nato per emergere, non puoi nasconderti… scova il tuo potere!
  3. “Tutto quello che la tua mente straordinaria ha cercato per tutti questi anni… era dentro di te– Hulk
    Non serve un guru, la risposta è già dentro te. Trova la tua strada e seguila. Il resto verrà da sé.
  4. “Non posso arrendermi. Non so come si fa!”- Capitan America
    La tenacia e la determinazione sono fondamentali per vincere ogni battaglia.
  5. “Le amazzoni non rubano! È contro il nostro codice morale! E poi non lasciamo mai la nostra isola!” – Wonder Woman
    Siamo le scelte che facciamo. Siamo i valori in cui crediamo. Ci sono cose che non possono essere “svendute” per nessun motivo al mondo. La tua etica e il tuo codice morale dovranno essere ben solidi per evitare che la vita ti pieghi e ti condanni all’infelicità altrui.

Personalmente, essere il mio supereroe vuol dire saper dire addio alla ricerca di riconoscenza e approvazione da parte degli altri perché la riconoscenza è vitale, ma è importante esercitarla dal nostro interno, dandosi fiducia, forza e stabilità. Cercare conferme e approvazione dagli altri, ci renderà solo prede di un “non equilibrio” e farà dipendere l’umore da qualcun altro, da qualcos’altro.

E per te, cosa significa essere l’eroe di te stesso? Raccontacelo in un commento!

ps. Guardando lo spot Be Your Hero, ti sei chiesto per cosa sta “Super B”? Forse la B sta per (The) Best o forse la verità è un’altra…

 

***Articolo a cura di Michela Crisci***