Lavoro e Formazione

Università e Ricerca: Unicusano eccellenza nel campo della Ricerca Ingegneristica

L’Ateneo Cusano è un Ateneo eccellente, non solo per la qualità della didattica e del corpo docente ma anche per le attività di Ricerca. Da anni, l’Università Cusano si impegna in progetti di ricerca sia in campo medico-scientifico attraverso la “Fondazione Niccolò Cusano”  sia a livello ingegneristico con il laboratorio afferenti alla Facoltà di Ingegneria.

Ricerca Ingegneristica: i progetti eccellenti della Facoltà di Ingegneria di Unicusano

Il laboratorio di Ingegneria rappresenta il cuore pulsante delle attività di ricerca della Facoltà di Ingegneria. Esso può contare sull’attività oltre 50 unità di personale tra professori, ricercatori, assegnisti di ricerca e dottorandi e sulla disponibilità di ampi spazi e locali attrezzati. Il laboratorio inoltre ha visto in questi ultimi anni degli importanti investimenti per l’acquisizione di grandi attrezzature di ricerca, alcune delle quali uniche a livello nazionale.

L’attività di Ricerca Ingegneristica si articola su tematiche di forte interesse industriale e civile. In particolare si possono evidenziare linee di ricerca che riguardano:

  • Lo studio dei processi di produzione, la progettazione e l’impiego di nuovi materiali per applicazioni industriali (assorbimento vibrazioni ed energia meccanica, scambio termico ad alta efficienza, filtri, componenti per applicazioni biomedicali, isolamento acustico). I risultati ottenuti hanno consentito la realizzazione di nuovi sistemi e prototipi industriali, e la definizione di nuovi approcci alla produzione sostenibili.
  • Lo sviluppo di metodologie e di strumentazione in ambito bioingegneristico e biomedicale, a scopi sia di trattamento e diagnostica clinica, sia di miglioramento del gesto sportivo. L’ambito di ricerca riguarda nello specifico: (i) la misura e il tracciamento del movimento umano; (ii) lo sviluppo di modelli biomeccanici per arti superiori e inferiori; (iii) la realizzazione di dispositivi robotici per diagnostica e terapia in ambito neuro-riabilitativo (iv) la Technical Quality Assurance per laboratori di analisi del movimento. Sono in corso di prototipazione un esoscheletro per il recupero funzionale della locomozione di pazienti in età pediatrica, e due piattaforme dinamiche robotizzate per l’analisi ed il trattamento di disordini dell’equilibrio.
  • Lo studio di nuovi materiali e di processi di trasformazione di prodotti per l’industria agroalimentare. Lo sviluppo di packaging ad attività biocida e barriera ossigeno in grado di garantire una più lunga conservazione del prodotto, lo sviluppo di superfici auto-pulenti (self-cleaning), e antighiaccio.
  • L’analisi, la simulazione e lo sviluppo di tecnologie per l’innovazione di veicoli a basso impatto ambientale. La ricerca è volta all’ottimizzazione delle strategie di gestione per ridurre consumi ed emissioni inquinanti, in modo particolare nei veicoli ibridi, o più in generale nei veicoli caratterizzati da una molteplicità di sorgenti di potenza
  • Lo sviluppo di sistemi innovativi per applicazioni specifiche nel monitoraggio ambientale, anche da satellite, in nuove soluzioni sensoristiche in ambito medico e nella sorveglianza radar delle coste.
  • Lo studio comportamento dinamico di sistemi geotecnici, della vulnerabilità sismica di aggregati edilizi/edifici, delle tecniche di consolidamento strutturale, del rischio sismico per impianti industriali, del comportamento sismico, del comportamento sismico di dighe a gravità e arco-gravità. Il Gruppo di Ricerca collabora con la Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica (ReLUIS), consorzio interuniversitario che ha lo scopo di coordinare l’attività dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica.
  • Lo studio e la mitigazione del rischio idraulico delle aree soggette ad inondazione relative ad eventi di piena, rottura arginale o di opere di ritenuta

Progetti Internazionali e Aziende Partner

L’attività di Ricerca Ingegneristica si è concretizzata in molteplici contratti di ricerca con aziende partner tra le quali si possono annoverare Ferrari e TechPromArma, e inerenti le  seguenti tematiche:

  • Ferrari S.p.A. – Progettazione e Realizzazione di radiatori auto in schiuma di alluminio ad elevata efficienza energetica;
  • TechPromArma – Collaborazione internazionale nell’ambito dell’accordo Task Force Italia-Russia per lo studio e lo sviluppo di nuove valvole per impianti oil&gas per la stabilizzazione della pressione.

Sono attivi inoltre progetti di ricerca strategici finanziati da programmi regionali, nazionali ed europei. Tra i principali si possono annoverare:

  • PAINT-IT: A new environment-friendly manufacturing approach for marine antifouling coating, Progetto nell’ambito del programma di finanziamento europeo LIFE;
  • TESTER: Trasduttore di pressione con membrana in Sic e diamante sintetico ad elevate prestazioni, nell’ambito dei progetti Regione Lazio POR FESR 2014-2020 “KETs”Tecnologie Abilitanti;
  • CRANIMA: Materiali bioattivi innovativi per Cranioplastica, nell’ambito dei progetti Regione Lazio POR FESR 2014-2020 “KETs”Tecnologie Abilitanti;
  • Hi-QUAD: Progetto per lo sviluppo di un veicolo ibrido (elettrico-termico) innovativo, programma di ricerca e sviluppo del MISE Industria 2015.

L’eccellenza è dimostrata anche dal fatto che  nel 2017 l’Università degli studi Niccolò Cusano si è guadagnata il sesto posto nella speciale classifica Vqr (Valutazione della qualità della ricerca), stilata dall’Anvur  (l’Agenzia nazionale per la valutazione del sistema universitario e la ricerca). Un risultato importante raggiunto con la Facoltà d’Ingegneria, grazie all’impegno dei docenti e agli investimenti dell’Ateneo. 

I risultati e i traguardi raggiunti nella Ricerca Ingegneristica sono da considerare, soprattutto per coloro che desiderano iscriversi ad un Corso di Laurea in Ingegneria. Studiare con Unicusano vuol dire studiare in un Ateneo eccellente, che offre ai propri studenti la possibilità di partecipare a progetti internazionali e innovativi.

Per info su Ingegneria, clicca qui.

One thought on “Università e Ricerca: Unicusano eccellenza nel campo della Ricerca Ingegneristica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *