Momenti di panico a Scandicci, in provincia di Firenze, dove un uomo avrebbe tentato di rapire un bambino nel pomeriggio di lunedì 16 febbraio 2026.
A denunciare l'accaduto è stata la madre del piccolo di 5 anni. Sono in corso le indagini per risalire all'autore del gesto, poi fuggito.
Si tratta del terzo caso di tentato rapimento ai danni di bambini nel nostro Paese in meno di una settimana.
Secondo quanto ricostruito, l'uomo si sarebbe avvicinato e avrebbe cercato di sottrarre il bimbo alla madre mentre si trovavano alla pista di pattinaggio di Scandicci, alle porte di Firenze.
La donna si è opposta e, dopo alcuni momenti di estrema tensione, una breve colluttazione tra i due e le urla per richiamare l'attenzione, l'uomo avrebbe desistito dal suo intento, fuggendo via.
È stata la stessa donna a chiamare i carabinieri e denunciare poi l’accaduto. Avrebbe descritto l'aggressore come un uomo di origine straniera.
Ora i militari dell'Arma stanno svolgendo delle indagini, anche con l'ausilio delle telecamere di videosorveglianza della zona. Stando alle prime informazioni, non ci sarebbero immagini del tentato rapimento.
L’episodio di Scandicci si inserisce in una serie di casi analoghi registrati negli ultimi giorni. Un 47enne romeno ha cercato di rapire una bambina di un anno e mezzo all'Esselunga di via Corridoni, a Bergamo, strappandola dalla madre: le ha anche rotto un femore. È stato arrestato con le accuse di sequestro aggravato e lesioni aggravate.
Il secondo caso a Caivano, in provincia di Napoli, dove un 45enne ubriaco ha tentato di portare via un bambino di cinque anni in un supermercato, mentre era con la madre. Anche in questo caso le forze dell'ordine sono riuscite ad arrestare il presunto responsabie: si tratta di un uomo di nazionalità ghanese.