15 Feb, 2026 - 10:00

Shock a Bergamo, 47enne tenta di rapire una bimba al supermercato e le frattura il femore: arrestato

Shock a Bergamo, 47enne tenta di rapire una bimba al supermercato e le frattura il femore: arrestato

Ha tentato di strappare una bambina di un anno e mezzo dalle braccia della madre, afferrandola con violenza per una gamba all'uscita di un supermercato di Bergamo. A sventare il peggio, gli addetti alla sicurezza e alcuni clienti: l'uomo, un 47enne di origini romene senza fissa dimora, è stato subito dopo arrestato; la piccola, rimasta ferita, è stata invece trasportata in ospedale.

La dinamica del tentato rapimento a Bergamo

I fatti risalgono all'ora di pranzo di ieri, 14 febbraio 2026. Come si vede nelle immagini delle telecamere di sorveglianza, l'uomo tende l'agguato alla famiglia mentre entra all'Esselunga di via Corridoni, scagliandosi contro la bambina e afferrandola per la gamba destra nel tentativo di trascinarla via. 

La prima a reagire è la madre, che trattiene la piccola e chiede aiuto. Poi anche il padre, che camminava a poca distanza con il carrello, si accorge dell'accaduto e interviene, riuscendo a bloccare il 47enne con l'aiuto dell'addetto alla sicurezza del supermercato e altri clienti. 

I soccorsi e la frattura al femore della bimba 

Dopo le prime cure sul posto, la bimba è stata accompagnata in ospedale per tutti gli accertamenti del caso. Fonti locali riportano che i medici le avrebbero diagnosticato la frattura di un femore, lesione compatibile con lo strattone ricevuto durante il tentativo di rapimento. 

Nel video della polizia pubblicato dal Quotidiano Nazionale le immagini del tentato rapimento di ieri, 14 febbraio, a Bergamo. 

L'arresto del senza fissa dimora e le accuse

L'uomo, immobilizzato dai presenti, è stato intanto arrestato dai poliziotti intervenuti e portato in Questura. Dalle verifiche è emerso che si tratta di un cittadino romeno senza fissa dimora e, allo stato, incensurato. 

virgolette
Stavo facendo la spesa quando ho sentito un urlo di una donna davvero straziante: mi sono avvicinato e ho visto un uomo, scalzo e vestito con abiti usurati, steso a terra che si teneva la testa con le mani ed era circondato da sei, otto persone,

ha raccontato un testimone all'Eco di Bergamo. La Procura ha già disposto il trasferimento del 47enne nel carcere di via Gleno. Le accuse contestate sono sequestro di persona aggravato dall'età della vittima e lesioni personali aggravate. 

Sul movente del gesto, ancora ignoto, si cercherà di fare chiarezza durante l'udienza di convalida del fermo davanti al gip. Da accertare anche da quanto tempo l'uomo si trovasse in zona e se sia affetto da eventuali patologie psichiatriche.

LEGGI ANCHE