Ci ha fatto ridere con i tormentoni di Katia & Valeria a “Zelig” e “Colorado”, con le parodie di personaggi celebri a “Striscia la notizia” e con le sue apparizioni da conduttrice e attrice comica in tv; oggi è un’amatissima attrice comica, è familiare, accolta dal pubblico e capace di passare dalla risata esilarante ai racconti più intimi e riflessivi sulle fragilità della gente. Ma da dove viene Valeria Graci?
Valeria Graci è nata a Milano il 22 agosto 1980, ha quindi 45 anni ed è ormai per gli spettatori considerata una comica famosa, attrice e conduttrice televisiva diventata nota soprattutto come membro del duo “Katia & Valeria”. Cresciuta nel capoluogo lombardo, inizia il suo percorso artistico frequentando il laboratorio teatrale Scaldasole di Milano, ambiente di formazione comica e cabarettistica molto vivace. E proprio in questo contesto incontra Katia Follesa.
Da quel momento, le due si avvicinano lavorando ai primi pezzi comici, fino a che non decidono di formare un vero e proprio duo nel 2001. La loro esperienza, il debutto insieme, la chimica e la complicità le porteranno, dopo un periodo di gavetta tra teatri, cabaret e laboratori, allo sbarco in televisione. Diventeranno quindi protagoniste di trasmissioni come “Colorado Cafè” e “Bigodini” su Italia 1 e, solo dopo, delle apparizioni a “Zelig” e su altre reti nazionali.
Dopo la separazione dall’ex marito e un periodo considerato da lei stessa “faticoso e doloroso”, Valeria Graci ha deciso di lasciare definitivamente Roma e tornare a vivere a Milano, la sua città d'origine.
Ha parlato di questo trasferimento come di una rinascita da se stessa. Ha spiegato di percepire il ritorno a Milano come la chiusura di un capitolo, un cerchio e l’inizio di una nuova fase di vita, in cui ha ricominciato a prendersi cura di sé, a correre nei parchi della sua città – come quello di Porta Venezia – e a rilanciare la propria carriera.
Ha dichiarato l'attrice, come si legge su “Il Giornale”.
Approfondisci la sua vita privata e il legame col figlio.