13 Feb, 2026 - 17:05

Cuba, due navi messicane con aiuti umanitari attraccano all’Avana mentre crescono le pressioni USA

Cuba, due navi messicane con aiuti umanitari attraccano all’Avana mentre crescono le pressioni USA

Due navi della marina messicana cariche di aiuti umanitari hanno attraccato il 12 febbraio nel porto dell’Avana, in un momento di forte tensione tra Cuba e Stati Uniti. Mentre Washington intensifica la pressione economica sull’isola, il governo messicano ribadisce il proprio sostegno umanitario e si propone come ponte diplomatico tra L’Avana e Washington, nel tentativo di favorire il dialogo senza compromettere la sovranità cubana.

Due navi messicane attraccano a Cuba con aiuti umanitari

Due navi della marina messicana cariche di aiuti umanitari hanno attraccato il 12 febbraio nel porto della capitale cubana L’Avana. Le imbarcazioni, parte di un’iniziativa voluta dal governo messicano, hanno portato oltre 800 tonnellate di cibo e beni di prima necessità a Cuba, in un momento di crescente difficoltà economica e sociale sull’isola.

Una delle navi, la Isla Holbox, trasportava circa 536 tonnellate di aiuti alimentari, tra cui latte, riso, fagioli, sardine, prodotti a base di carne, tonno in scatola, olio vegetale, biscotti e prodotti per l’igiene personale. La seconda nave, Papaloapan, trasportava invece oltre 277 tonnellate di latte in polvere.

Messico e pressioni USA nel contesto della crisi cubana

Mentre il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, aumenta le pressioni sull'isola caraibica con politiche economiche più rigide e minacce di tariffe sulle forniture di petrolio, la leadership messicana si è impegnata a fornire aiuti umanitari nel mezzo di una crisi sempre più profonda.

La presidente del Messico, Claudia Sheinbaum, ha promesso che ulteriori carichi di aiuti saranno inviati.

"Stiamo inviando diverse forme di aiuto, diverse forme di supporto… Oggi arrivano le navi. Al loro ritorno, invieremo altro supporto di tipo diverso", ha affermato Sheinbaum, sottolineando la solidarietà del suo paese verso il popolo cubano.

La leader messicana mira a facilitare il dialogo tra L’Avana e Washington, cercando di agire come ponte diplomatico tra i due paesi. Tuttavia, ha chiarito che una delle priorità principali rimane la tutela della sovranità di Cuba.

Crisi e contesto regionale

La consegna degli aiuti arriva in un momento in cui l’isola affronta una grave crisi energetica, causata in parte dalle crescenti restrizioni degli Stati Uniti e dalla diminuzione delle forniture di petrolio dal Venezuela, suo storico partner. 

In questo quadro, le minacce del governo statunitense di imporre tariffe ai paesi che forniscono petrolio a Cuba hanno peggiorato la situazione.

LEGGI ANCHE