Kim Ju Ae, figlia del leader nordcoreano Kim Jong Un, è al centro delle speculazioni come possibile erede. La sua crescente presenza pubblica e i viaggi ufficiali suggeriscono un ruolo sempre più visibile nel regime.
Il leader nordcoreano, Kim Jong Un, si starebbe preparando a nominare la sua erede. Il National Intelligence Service (NIS), l'agenzia di spionaggio della Corea del Sud, ha comunicato, il 12 febbraio 2026, che Kim Ju Ae sarebbe il "successore più probabile" di Kim.
Il NIS ha annunciato di aver preso in considerazione una "serie di circostanze" nel giungere a questa conclusione, citando anche la presenza pubblica di Kim Ju Ae in diversi eventi ufficiali.
Il servizio di intelligence avrebbe informato i parlamentari della notizia durante un briefing a porte chiuse.
"La presenza di Kim Ju Ae continua a essere sottolineata in occasione di eventi come la recente cerimonia del Giorno delle Forze Armate e la sua visita al Palazzo del Sole di Kumsusan, e ci sono persino segnali che lei stia esprimendo opinioni su alcune politiche", ha dichiarato il politico sudcoreano Lee Seong-gwon ai giornalisti, secondo l'agenzia di stampa Yonhap.
Kim Ju Ae era presente in diverse occasioni ufficiali nel 2026 accanto al leader nordcoreano, il che aveva già aumentato le speculazioni sul fatto che potesse essere lei l'erede.
Kim Jong Un si è recato a Pechino a settembre 2025 con la figlia. Questo è stato notato come il suo primo viaggio all'estero di cui si ha notizia.
Il leader nordcoreano ha partecipato ai festeggiamenti di Capodanno 2026 insieme alla famiglia ed è stato fotografato con la moglie Ri Sol Ju e la figlia.

Un altro indizio, secondo l'agenzia sudcoreana, sarà il congresso del Partito del Nord. Questo evento rappresenta un pilastro fondamentale per Pyongyang, poiché delinea politica estera, ambizioni nucleari e altre priorità.
La prima apparizione ufficiale
Sebbene non ci siano molte informazioni pubbliche sulla figlia di Kim, compresa l'età ufficiale, si ritiene che abbia 13 anni. È nota come unico figlio di Kim e della moglie Ri.
La prima vera apparizione ufficiale di Ju Ae è avvenuta nel novembre 2022, quando Pyongyang ha diffuso immagini di lei mentre accompagnava il padre durante l’ispezione di un missile balistico intercontinentale prima del suo lancio. In quelle foto, Ju Ae è vista tenere la mano del padre mentre osservano il missile insieme.