11 Feb, 2026 - 12:57

Ucraina, Zelensky prepara elezioni presidenziali e referendum? Kiev smentisce

Ucraina, Zelensky prepara elezioni presidenziali e referendum? Kiev smentisce

Zelensky potrebbe annunciare già il 24 febbraio sia le elezioni presidenziali sia un referendum sul possibile accordo di pace, in coincidenza con il quarto anniversario dell’invasione russa. Un articolo del Financial Times ha riacceso il dibattito sul voto in Ucraina ma è arrivata la smentita da parte di Kiev.

Elezioni in Ucraina, le pressioni sugli Stati Uniti

La questione delle elezioni in Ucraina è nuovamente tornata all'attenzione internazionale. Il Financial Times ha riportato l'11 febbraio 2026 che il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, annuncerà i piani per le elezioni il 24 febbraio, mentre subisce pressioni dagli Stati Uniti per porre fine alla guerra entro l’estate.

Secondo quanto riportato, l’amministrazione Trump ha dato un ultimatum a Kiev: se l’Ucraina non terrà le elezioni entro il 15 maggio, rischia di perdere le garanzie di sicurezza che gli Stati Uniti avevano offerto come parte di un possibile accordo di pace.

Da quando Donald Trump è tornato alla Casa Bianca per un secondo mandato nel gennaio 2025, gli Stati Uniti hanno assunto il ruolo di principale mediatore tra Russia e Ucraina. Nel 2025 gli sforzi diplomatici sono stati piuttosto altalenanti con periodi di stallo. A partire da metà novembre la diplomazia americana si è intensificata ulteriormente con la presentazione del piano di pace statunitense.

Colloqui trilaterali e aumento della pressione

Le parti hanno tenuto i primi colloqui trilaterali il 23 e il 24 gennaio 2026, per poi proseguire il 4 e il 5 febbraio. Finora questi incontri non hanno segnato una svolta nell’impegno a porre fine alla guerra.

Secondo le rivelazioni del Financial Times, Washington ha aumentato la pressione su Kiev affinché concluda i negoziati di pace.

Le elezioni in Ucraina sono state discusse più volte negli ultimi anni. Sebbene il mandato del presidente Zelensky sia scaduto nella primavera del 2024, il voto non si è potuto tenere nelle condizioni di guerra sotto lo stato di emergenza. In precedenza, il leader ucraino ha più volte sottolineato che non sarebbe possibile organizzare le elezioni mentre centinaia di migliaia di soldati sono in prima linea, ci sono rischi di sicurezza per i civili e circa il 20 per cento del paese è sotto controllo russo.

Tra le sfide vi è anche il voto degli ucraini all’estero e degli sfollati interni. In precedenza Mosca aveva messo in discussione la legittimità di Zelensky, citando le mancate elezioni.

Pianificazione delle elezioni e linea rossa di Kiev

Il Financial Times ha riferito che Kiev ha iniziato a pianificare sia le elezioni presidenziali sia un referendum su un eventuale accordo di pace con la Russia.

Tuttavia, RBC Ucraina ha riportato che l’ufficio di Zelensky ha smentito la notizia l'11 febbraio. Le garanzie di sicurezza restano una linea rossa per Kiev:

virgolette
Finché non ci sarà sicurezza, non ci saranno annunci.

I media ucraini riferiscono che l’Ucraina sta già lavorando ad un meccanismo per permettere il voto durante o subito dopo la guerra.

LEGGI ANCHE