09 Feb, 2026 - 14:41

Presidenziali in Portogallo, trionfa il socialista Seguro: crescita senza precedenti per la destra populista di Ventura

Presidenziali in Portogallo, trionfa il socialista Seguro: crescita senza precedenti per la destra populista di Ventura

Le elezioni presidenziali portoghesi dell’8 febbraio 2026 hanno visto il trionfo del candidato socialista António José Seguro. Con una campagna moderata e pragmatica, Seguro ha sconfitto il populista di destra André Ventura, promettendo cooperazione trasversale e un approccio dialogico nella politica nazionale, mentre il risultato conferma la crescente influenza del partito populista.

Il secondo turno delle elezioni presidenziali in Portogallo

L'8 febbraio 2026 si è svolto il secondo turno delle elezioni presidenziali in Portogallo. Gli elettori hanno espresso la loro preferenza tra un candidato moderato e un populista di destra.

Il candidato socialista di centrosinistra, António José Seguro, ha trionfato al ballottaggio contro il candidato del partito di estrema destra Chega, André Ventura. Seguro ha ricevuto il 66,7 per cento dei voti, mentre Ventura si è fermato al 33,3 per cento.

La campagna e le strategie dei candidati

Durante la campagna elettorale, Seguro si è presentato come candidato moderato, allontanandosi dalle retoriche forti. Ha promesso, inoltre, di cooperare con l’attuale governo di minoranza di centrodestra, guidato dal primo ministro Luís Montenegro. Le sue posizioni hanno trasmesso un’affermazione di leadership pragmatica e di dialogo trasversale nel contesto politico portoghese altalenante. Grazie a questo approccio, il candidato di centrosinistra ha ottenuto il sostegno di altri schieramenti tradizionali che non hanno aderito al crescente sostegno populista.

In Portogallo, la presidenza dello stato ha soprattutto un ruolo rappresentativo ma è comunque un’istituzione centrale nel sistema politico del paese.

Sebbene André Ventura non abbia ottenuto la vittoria, ha comunque raggiunto un risultato significativo. Alle elezioni legislative del maggio 2025, Chega, fondato nel 2019, aveva ottenuto il 23,74 per centp dei voti, posizionandosi davanti al Partito Socialista. I populisti di destra sono diventati così il principale partito di opposizione.

Le presidenziali hanno evidenziato una tendenza crescente di consenso per Chega e per il suo leader, che ha raggiunto il 33 per cento. Questo risultato è stato accolto con favore da Ventura, che punta a salire al governo:

virgolette
Credo che il messaggio del popolo portoghese sia stato chiaro. Guidiamo la destra in Portogallo, guidiamo lo spazio di destra in Portogallo e presto governeremo questo paese.

Le reazioni di Ursula von der Leyen

La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, si è congratulata con Seguro in un post su X:

virgolette
Il popolo portoghese ha fatto sentire la sua voce e, di fronte alla devastazione causata dalle tempeste, ha dimostrato una notevole resilienza democratica. La voce del Portogallo in difesa dei nostri valori europei comuni rimane forte.
LEGGI ANCHE