09 Feb, 2026 - 12:05

Come finisce “Hamnet”? La spiegazione del commovente finale del film

Come finisce “Hamnet”? La spiegazione del commovente finale del film

Nell’ultima scena di “Hamnet”, durante la prima di Amleto a Londra, William Shakespeare scoppia in un pianto liberatorio dopo aver interpretato il fantasma del padre del principe. Tra gli spettatori spicca la moglie del drammaturgo, Agnes, commossa dalla storia che il marito ha portato sul palco.

“Hamnet” finisce con l’immagine del figlio di Shakespeare che esce di scena, mentre si incammina in una porta buia: un momento che simboleggia la morte del ragazzino, accompagnato nell’oscurità dallo sguardo dolce di entrambi i genitori.

Scopriamo insieme tutti i dettagli sulla trama completa e il cast stellare del film candidato agli Oscar 2026 diretto da Chloé Zhao, ma prima ecco il trailer:

 

“Hamnet”, come finisce? Spiegazione del finale

“Hamnet” finisce con William Shakespeare e la moglie Agnes che hanno una visione del figlio morto, il piccolo Hamnet, mentre si allontana dal palco dove è appena terminata la messa in scena dello spettacolo scritto dal padre. 

Nel teatro di Londra è stata rappresentata per la prima volta la celebre tragedia del drammaturgo, “Amleto”, che racconta il dolore che il poeta ha provato per la morte del figlio da un’altra prospettiva.

Prima della fine Agnes, dalla platea, sussurra al marito che invece è dietro le quinte di voltarsi, in una sorta di ribaltamento del mito di Orfeo ed Euridice, simbolo del loro amore eterno. 

Sul palco l’attore che interpreta Hamlet muore pronunciando l’iconica frase: “Il resto è silenzio”. Agnes tende la mano verso il giovane - che le ricorda molto suo figlio - e ha una visione del vero Hamnet che sorride tra le lacrime a lei e al padre. Il piccolo è pronto ad andare via, camminando verso il buio - cioè la morte - nel fondale alberato del teatro.

Il finale del film di Chloé Zhao mira a trasformare un lutto privato in esperienza condivisa: tutti gli spettatori sono commossi e straziati dal dolore per la morte di Hamnet, proprio come i genitori del ragazzo. 

Il pubblico, a distanza di secoli, riesce ancora a empatizzare con la perdita di William Shakespeare e di Agnes. La pellicola ha un messaggio potente: la morte unisce l’umanità nella sofferenza e ricorda che il dolore è uguale per tutti. 

Trama di “Hamnet”: la vera storia di William Shakesperare

La trama di “Hamnet - Nel nome del figlio” si ispira alla storia vera di William Shakespeare e alla nascita della sua tragedia più iconica, l’“Amleto”. Il film è basato sul romanzo di Maggie O’Farrell.

La pellicola ribalta il mito di Shakespeare, focalizzandosi non sulla gloria letteraria ma sul dramma intimo della sua famiglia a Stratford-upon-Avon. 

Agnes Hathaway, la moglie del drammaturgo, spesso ridotta a una mera “comparsa”, qui invece è la protagonista del racconto. L’amore di una madre per i suoi figli e il dolore straziante per la morte del piccolo Hamnet sono il tema centrale della pellicola. 

Il film narra le origini di Shakespeare, un maestro squattrinato di latino, che a un certo punto della sua vita si innamora perdutamente di Agnes, una donna di rango inferiore a lui. I due si sposano, mettendo su famiglia: hanno tre figli, Susanne e i gemelli Hamnet e Judith. 

Dopo aver fatto fortuna nel teatro, William si trasferisce a Londra, lasciando la sua famiglia nella casa di campagna a Stratford-upon-Avon. Con l’arrivo della peste nel 1596, il piccolo borgo viene colpito da numerose morti, tra cui quella del piccolo Hamnet. La morte del figlio undicenne sconvolge la vita dei genitori. Da quel profondo dolore è nata la tragedia più famosa di Shakespeare. 

Con un ritmo ipnotico, Chloé Zhao nel film alterna scene bucoliche al caos di Londra, per dipingere un quadro insolito di William Shakespeare. Il poeta qui viene rappresentato non solo come il genio che il mondo intero studia sui libri di scuola, ma come un uomo ferito, fragile, un padre straziato dal dolore che usa la penna per “ridare vita” a Hamnet. 

Il cast stellare: Jessie Buckley candidata agli Oscar e Paul Mescal

Paul Mescal e Jessie Buckley sono le star del cast di “Hamnet”. Il film ha ricevuto diverse nomination agli Oscar 2026: Miglior Film, Miglior attrice protagonista e miglior regia. 

La Buckley, reduce da “The Lost Daughter", interpreta magistralmente Agnes, una madre devota ai figli e straziata dal dolore della perdita. Sullo schermo i suoi sguardi valgono più di mille parole e il suo grido acuto e feroce quando Hamnet muore fra le sue braccia è di una potenza incredibile, ma anche carico di fragilità.

Paul Mescal è un William Shakespeare tormentato, carismatico, perso nei sogni all’interno della sua mente. Completano il cast: Emily Watson, Joe Alwyn, Zac Wishart, James Lintern, e Noah Jupe.

LEGGI ANCHE