08 Feb, 2026 - 14:26

Fabrizio Gifuni: origini e vita privata del protagonista di “Portobello”

Fabrizio Gifuni: origini e vita privata del protagonista di “Portobello”

Origini romane, una moglie e due figlie, Fabrizio Gifuni, uno degli attori italiani più amati dal pubblico, è pronto a conquistare il piccolo schermo con la nuova serie “Portobello”, in cui veste i panni del leggendario conduttore Enzo Tortora.

Da anni è legato alla moglie, Sonia Bergamasco, con la quale ha avuto due figlie: Valeria e Maria. Scopriamo tutti i dettagli sul passato e la vita privata dell’attore.

Fabrizio Gifuni: età e origini

Nato il 16 giugno 1966 a Roma, Fabrizio Gifuni oggi ha 59 anni. Figlio di Gaetano Gifuni, influente segretario generale della Presidenza della Repubblica, è cresciuto in un ambiente colto. 

La sua famiglia mescola origini pugliesi e siciliane, ma Roma è la sua città del cuore. Dopo il diploma all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico" nel 1992, Gifuni ha mosso i primi passi della sua carriera a teatro con "Elettra", mostrando fin da subito un grande talento. Ha una laurea honoris causa in Lettere ed è stato anche un insegnante universitario.

Moglie e figli di Fabrizio Gifuni: la vita privata

La moglie di Fabrizio Gifuni è l’attrice Sonia Bergamasco. Milanese classe 1966, Sonia oggi ha 60 anni. I due si sono sposati nel 2000. Stanno insieme da oltre 26 anni. 

La loro unione, solida e longeva, è nata da un colpo di fulmine su un set. Si sono conosciuti durante le riprese di un film. Insieme hanno lavorato in progetti importanti come "La meglio gioventù" e "De Gasperi, l’uomo della speranza”.

Fabrizio Gifuni e la moglie Sonia hanno due figlie, Valeria e Maria, nate nei primi anni del loro matrimonio. Riservato e attento alla privacy, l’attore non ama mettere la sua famiglia sotto la luce dei riflettori.

La carriera dagli esordi alla serie tv “Portobello”

Gifuni ha mosso i primi passi della sua carriera nel mondo dello spettacolo agli inizi degli anni Novanta. Ha esordito al cinema nel 1996 con "La bruttina stagionata", per poi brillare in "Dove non ho mai abitato" e "Vite in sospeso". 

È stata la tv poi a consacrare la sua fama a livello nazionale, grazie alla partecipazione a "Così ridevano" e "Qui non è il paradiso”. Ora vedremo l’attore nei panni del protagonista di “Portobello”, la serie diretta da Marco Bellocchio in uscita il 20 febbraio 2026.

Presentata alla Mostra di Venezia 2025 con episodi in anteprima, "Portobello" racconta la storia del celebre conduttore televisivo italiano Enzo Tortora, dal successo fino al drammatico caso giudiziario di cui è stato vittima.

LEGGI ANCHE