08 Feb, 2026 - 12:20

“Portobello”, quando esce e quante puntate sono? La serie tv arriva su HBO

“Portobello”, quando esce e quante puntate sono? La serie tv arriva su HBO

“Portobello” è la nuova serie tv di sei puntate che uscirà in streaming il 20 febbraio 2026 su HBO Max Italia. Racconta la storia vera di uno dei presentatori più amati del nostro Paese, Enzo Tortora, prendendo il nome dal programma più famoso che lo ha visto al timone. 

Stiamo parlando della storica trasmissione “Portobello”, andata in onda su Rai 1 dal 1977 al 1987: era un gioco, una sorta di "mercatino" televisivo, noto per il pappagallo omonimo e la conduzione di Enzo Tortora.

Dai successi alla caduta, la serie ripercorre la vita di Enzo Tortora, travolto da un errore giudiziario che ha sconvolto l'opinione pubblica e che ha segnato per sempre la sua vita. Scopriamo insieme tutti i dettagli. 

 

Quando esce “Portobello” e quante puntate sono?

La serie tv “Portobello”, composta in totale da sei puntate, sbarcherà in streaming su HBO Max Italia il 20 febbraio 2026. La piattaforma di Warner Bros. Discovery si prepara a lanciare la serie tv diretta da Marco Bellocchio che racconta la storia vera di Enzo Tortora. 

Gli episodi durano circa 60 minuti ciascuno, perfetti per un binge-watching intensivo. Prodotta da Our Films (gruppo Mediawan), Kavac Film, Arte France, Rai Fiction e The Apartment (Fremantle), la serie è pensata per colpire dritto al cuore degli spettatori, ripercorrendo la storia della tv italiana e le vicende che hanno segnato il conduttore della celebre trasmissione “Portobello”.

Trama di “Portobello”: la storia vera di Enzo Tortora

La serie è ambientata tra la fine degli anni Settanta e gli inizi degli anni Ottanta. Enzo Tortora è uno dei presentatori più amati della tv italiana. “Portobello” è il suo leggendario programma, capace di incantare quasi trenta milioni di spettatori ogni sabato sera. 

Il mercatino con i più disparati e curiosi oggetti da vendere intrattiene il pubblico tra risate e leggerezza, insieme al famoso  pappagallo. Un format geniale che consacra Tortora a icona nazionale.

Poi però, purtroppo, la vita di Enzo Tortora verrà stravolta per sempre: era il 17 giugno 1983 quando i carabinieri bussarono alla sua porta d’hotel. Il presentatore fu arrestato per associazione a delinquere e traffico di droga a causa delle false testimonianze di alcuni pentiti della camorra. I criminali avevano riferito che era coinvolto in attività di spaccio all’interno degli studi televisivi.

Le rivelazioni erano false, ma la giustizia italiana si rese conto dell’errore solo successivamente. Il caso di Enzo Tortora è rimasto uno degli errori giudiziari più famosi della storia italiana. Il conduttore poi venne assolto, ma quella tragica vicenda segnò la sua vita per sempre. 

Tortora fu assolto da quelle infamanti accuse nel 1986, dopo mesi di detenzione e una dura battaglia legale. Gli strascichi di quella vicenda lo portano alla depressione, fino a quando, poco tempo dopo fu stroncato da un tumore ai polmoni.

“Portobello” ripercorre fedelmente questa odissea - tra l’arresto, il processo, la condanna e infine l’assoluzione - evidenziando gli errori dei media e delle autorità sul caso Tortora.

Il cast

La stella del cast è Fabrizio Gifuni che indossa i panni di Enzo Tortora. Completano il team: Margherita Buy, Toni Servillo in cammeo magistrale, Elio Germano e Anna Ferruzzo.

Dove è stata girata la serie tv?

“Portobello” è stata girata principalmente a Napoli, terra natale di Enzo Tortora. Alcune delle scene clou della serie, come l’arresto shock, si sono svolte tra le storiche vie della città e in un albergo d’epoca.

Parte delle riprese ha toccato anche Roma e Milano, per gli interni Rai e i tribunali. I set televisivi del tempo sono stati ricostruiti fedelmente.

LEGGI ANCHE