06 Feb, 2026 - 17:51

Canada e Francia aprono consolati in Groenlandia, Ottawa e Parigi rafforzano la presenza diplomatica: l'isola artica al centro della geopolitica

Canada e Francia aprono consolati in Groenlandia, Ottawa e Parigi rafforzano la presenza diplomatica: l'isola artica al centro della geopolitica

Canada e Francia rafforzano la loro presenza diplomatica in Groenlandia aprendo nuovi consolati a Nuuk. La mossa arriva in un contesto di crescenti tensioni geopolitiche legate alle ambizioni statunitensi sull’isola artica, ricca di risorse naturali e strategica per le nuove rotte marittime. Le iniziative di Ottawa e Parigi sottolineano l’importanza della cooperazione internazionale nella stabilità e sicurezza della regione artica.

Canada e Francia aprono consolati a Nuuk

Canada e Francia rafforzano i legami diplomatici con la Groenlandia. I due Paesi apriranno, il 6 febbraio 2026, i consolati diplomatici nella capitale groenlandese, Nuuk.

La mossa arriva in un contesto di tensioni tra Europa e Stati Uniti, a seguito delle ambizioni del presidente americano, Donald Trump, di ottenere il controllo dell'isola semi-autonoma danese. Trump aveva successivamente espresso la sua intenzione di acquistare l'isola. Al picco delle tensioni, il leader statunitense aveva minacciato gli alleati europei contrari ai suoi piani di ulteriori dazi.

Il tempismo indica una dimostrazione di sostegno significativo sia alla Danimarca sia all'amministrazione groenlandese.

Apertura dei consolati e visite ufficiali

Ottawa aveva promesso di aprire consolati in Groenlandia e Alaska a dicembre 2025. Il paese aveva già programmato l'apertura a novembre ma era stata rimandata a causa del maltempo. Parigi, invece, aveva preso una decisione simile a giugno 2025.

Per l’inaugurazione, si è recata a Nuuk il ministro degli Esteri canadese, Anita Anand. Il giorno precedente, Anand ha avuto un incontro con il suo omologo danese, Lars Lokke Rasmussen. Anand ha dichiarato dopo l’incontro:

virgolette
In quanto nazioni artiche, il Canada e il Regno di Danimarca stanno collaborando per rafforzare la stabilità, la sicurezza e la cooperazione nella regione.

Il ministro degli Esteri canadese è accompagnata dal governatore generale, Mary Simon.

La Francia diventerà il primo paese dell’Unione Europea ad aprire un consolato in Groenlandia. Il nuovo console generale del paese è Jean-Noel Poirier, precedentemente in Vietnam e Libia.

La Groenlandia tra risorse e sicurezza geopolitica

La Groenlandia non è solo rilevante per la sua posizione geografica nell’Artico ma anche per le risorse naturali e le nuove rotte marittime che si aprono con lo scioglimento dei ghiacci.

L’isola contiene depositi di terre rare, minerali e altri materiali strategici fondamentali per le tecnologie avanzate, mentre le vie di navigazione artiche possono ridurre significativamente i tempi di transito tra Europa, Asia e Nord America. Questo rende Nuuk e l’intera regione un punto focale nella competizione geopolitica tra grandi potenze, con implicazioni per sicurezza, commercio e politica estera internazionale.

Secondo Trump, il controllo dell'isola artica rappresenta anche una questione di sicurezza nazionale.

LEGGI ANCHE