Oggi, mercoledì 4 febbraio 2026, è andato in scena a Montecitorio il secondo tempo del duello Piantedosi-centrosinistra.
Dopo l’informativa di ieri sugli scontri di sabato scorso a Torino, oggi il ministro degli Interni del governo Meloni è intervenuto alla Camera (e successivamente al Senato) sulla gestione della sicurezza per le Olimpiadi di Milano-Cortina e sulla controversa presenza dell’Ice, la squadra anti-immigrazione del governo americano al centro delle polemiche in patria e all’estero.
Il ministro Piantedosi ha confermato che gli agenti dell’ICE verranno in Italia a seguito della delegazione americana all’interno delle squadre per la sicurezza. Il titolare del Viminale ha quindi chiarito nuovamente che l’Ice non svolgerà attività operative sul territorio nazionale.
Rassicurazioni che non hanno per niente rassicurato il centrosinistra che ha attaccato l’intervento del ministro con toni anche molto aspri da parte del deputato del Movimento 5 Stelle, Alfonso Colucci.
È racchiusa tutta qui la posizione del governo italiano sulla presenza in Italia degli agenti dell'Immigration and Customs Enforcement (Ice) degli Stati Uniti d'America durante le Olimpiadi Milano-Cortina.
Il titolare del Viminale ha chiarito che non avranno ruoli operativi poiché la sicurezza e l’ordine pubblico in Italia sono assicurate esclusivamente dalle nostre forze di Polizia. Ha poi parlato delle “proficue collaborazioni” investigative che negli anni il nostro Paese ha avuto con gli apparati investigativi statunitensi e ha chiarito che questa agenzia in particolare, nel corso delle olimpiadi invernali saranno impegnati solo in attività di analisi e scambio di informazioni con le autorità italiane.
Piantedosi ha anche sottolineato come in occasione di grandi eventi sportivi internazionali “questi agenti coadiuvano le autorità locali e contribuiscono a innalzare lo standard complessivo della sicurezza”.
Conclude Piantedosi.
Parole che hanno sollevato le polemiche e le accuse del centrosinistra.
Dura la replica del deputato del Movimento 5 Stelle, Alfonso Colucci che ha accusato il ministro di aver mentito agli italiani e al Parlamento.
Ha detto Colucci dopo l'informativa del ministro per poi concludere:
Sulla stessa lunghezza anche il leader di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni:
“Lei, ministro Piantedosi ha evitato con cura di dire una semplice parola sul fatto che oggi la presenza di Ice in Italia, imposta in tutta evidenza dall'amministrazione Trump ha in tutta evidenza l'obiettivo di legittimare la svolta autoritaria repressiva che l'amministrazione Usa ha impresso a quell'agenzia di sicurezza.”
Duro anche il commento di Davide Faraone, vicepresidente di Italia Viva.
Nel corso del suo intervento, il ministro Piantedosi ha anche fatto riferimento ad una vicenda ancora oggi controversa e dibattuta: la missione della delegazione russa in Italia nel 2020 durante la pandemia Covid-19, quando presidente del Consiglio era Giuseppe Conte.
Una frecciata all’opposizione accusata di non aver avuto in passato la stessa attenzione del governo Meloni in materia di relazioni internazionali.
Ha accusato il titolare del Viminale.