04 Feb, 2026 - 13:33

Zelensky accusa la Russia di violare la tregua energetica ma per Trump è già finita: "Putin ha mantenuto la parola data"

Zelensky accusa la Russia di violare la tregua energetica ma per Trump è già finita: "Putin ha mantenuto la parola data"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che la Russia avrebbe violato l’accordo sullo stop temporaneo agli attacchi alle infrastrutture energetiche ucraine, discusso con gli Stati Uniti. Le affermazioni arrivano dopo un attacco avvenuto durante una notte di freddo estremo.

Le posizioni di Zelensky sullo stop agli attacchi energetici

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha accusato, il 3 febbraio 2026, la Russia di aver violato l’accordo raggiunto con Donald Trump sullo stop agli attacchi alle infrastrutture energetiche ucraine.

Zelensky ha affermato che la Russia ha lanciato un attacco massiccio e “deliberato” proprio durante una notte di freddo estremo, quando le temperature a Kiev erano scese fino a –20 °C.

Il leader ucraino ha accusato la Russia di aver violato una promessa fatta al presidente americano. Il 29 dicembre, il presidente degli Stati Uniti aveva parlato pubblicamente della richiesta di sospendere per una settimana gli attacchi su Kiev e su “varie città” ucraine, a causa del freddo eccezionale.

Successivamente, il Cremlino ha dichiarato che la tregua sarebbe durata solo fino a domenica 1 febbraio. Secondo Kiev, invece, il cessate il fuoco avrebbe dovuto estendersi fino a venerdì 6 febbraio.

"O la Russia ora crede che ci siano quattro giorni incompleti in una settimana invece di sette, oppure sta davvero scommettendo solo sulla guerra e aspettando i giorni più freddi di questo inverno", ha affermato Zelensky.

virgolette
Riteniamo che questo attacco russo violi chiaramente quanto discusso dalla parte americana e che ci debbano essere delle conseguenze.

La posizione di Trump

Parlando ai giornalisti alla Casa Bianca il 3 febbraio, Donald Trump ha affermato che Putin ha "mantenuto la parola data" riguardo alla tregua temporanea, sostenendo che l’accordo scadeva l’1 febbraio.

"Era da domenica a domenica, e poi si è aperto e lui li ha colpiti duramente ieri sera", ha affermato il rpesidente americano.

virgolette
Ha mantenuto la parola... accetteremo qualsiasi cosa, perché fa davvero, davvero freddo laggiù. Ma era di domenica, e lui è passato da una domenica all'altra.

Trump ha successivamente ribadito la sua volontà di porre fine alla guerra.

I colloqui trilaterali tra Stati Uniti, Ucraina e Russia

Un secondo round di colloqui trilaterali diretti tra Stati Uniti, Ucraina e Russia si terrà il 4 e il 5 febbraio ad Abu Dhabi. Le parti hanno avviato il primo incontro simile il 30 gennaio.

Sebbene questi contatti non abbiano portato ad una svolta nei negoziati, hanno segnato un passo avanti, dato che si tratta dei primi colloqui diretti trilaterali.

LEGGI ANCHE