03 Feb, 2026 - 11:51

Dove viveva Matteo Messina Denaro? Ecco come è stato arrestato

Dove viveva Matteo Messina Denaro? Ecco come è stato arrestato

Non tutti sanno che Matteo Messina Denaro, il boss “fantasma” passato alla storia per la sua latitanza durata trent’anni, viveva in un rifugio insospettabile, proprio vicino al suo paese natale. Abitava nel centro di Campobello di Mazara, in provincia di Trapani, in un lussuoso appartamento.

Ma quando e come è stato arrestato? Quanto valeva il suo patrimonio? Scopriamo insieme tutti i dettagli sulla storia del capomafia siciliano conosciuto come “Diabolik”.

Matteo Messina Denaro dove viveva?

Nascosto per trent’anni alla giustizia, Matteo Messina Denaro conduceva una vita “normale” e viveva in un appartamento con arredi di lusso nel centro di Campobello di Mazara, in provincia di Trapani.

Abitava a soli 8 chilometri da Castelvetrano, la sua terra d’origine: il nascondiglio si trovava in vicolo San Vito ed era intestato al falso nome di Andrea Bonafede.

Una volta scoperto il covo, la polizia ha trovato al suo interno abiti firmati, profumi costosi e mobili di lusso: non un bunker con armi e simili. Secondo gli inquirenti, il capomafia viveva in quell’appartamento da almeno sei mesi prima del suo arresto.

Matteo Messina Denaro alla Coop vicino casa - foto ANSA

Il boss “fantasma” e la latitanza lunga 30 anni

Il soprannome di Messina Denaro era “Diabolik” per via della sua abilità nel dileguarsi senza lasciare traccia. La latitanza del boss mafioso è iniziata nel 1993, dopo la cattura di Totò Riina, ed è durata fino al 2023, anno in cui è stato arrestato.

Condannato all'ergastolo per le stragi dei giudici Falcone e Borsellino, il capomafia era solito usare “pizzini" (piccoli fogli di carta, utilizzati anche da Bernardo Provenzano) per comunicare con il suo clan e con i prestanome per gli affari.

Matteo Messina Denaro, oltre alla sua abilità di sparire, era protetto da una fitta rete familiare. Il boss della mafia è morto a 61 anni, il 25 settembre 2023, a causa di un tumore al colon-retto al quarto stadio, nel carcere de L'Aquila.

Come è stato arrestato Matteo Messina Denaro?

La mattina del 16 gennaio 2023 Matteo Messina Denaro è stato arrestato dai Carabinieri del Ros nella clinica La Maddalena di Palermo. Il boss si recava lì da diverso tempo per sottoporsi alla chemioterapia, sotto il falso nome di Andrea Bonafede. Un telefono del vero Bonafede attivò una cella lontana, scatenando il blitz.

Arrestato insieme all'autista Giovanni Luppino, poi processato per associazione mafiosa, “Diabolik” venne portato in caserma e poi trasferito in carcere a L’Aquila.

Il patrimonio di Matteo Messina Denaro

Ma quanto valeva il patrimonio di Matteo Messina Denaro? Secondo le indiscrezioni, il boss sarebbe riuscito ad accumulare un tesoretto da oltre 4 miliardi di euro, con sequestri per 1,5 miliardi nel 2018 (Valtur, campi da golf, 232 immobili, barche) e ulteriori 250 milioni in aziende, conti e terreni. 

La DIA ancora oggi cerca le sue ricchezze sparse in giro per l’Italia e all'estero, inclusi i reperti archeologici via Becchina.

Sono stati ritrovati 130 mila euro in possesso alla sua famiglia, a Castelvetrano, più vari beni spartiti tra i vari prestanome.

LEGGI ANCHE