02 Feb, 2026 - 15:03

Nazione Futura deposita ricorso contro il marchio di Vannacci. Lui: “Me ne frego”

Nazione Futura deposita ricorso contro il marchio di Vannacci. Lui: “Me ne frego”

L’associazione culturale di centrodestra Nazione Futura ha depositato presso l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (Euipo) un ricorso contro la domanda di registrazione del marchio Futuro nazionale, presentata dall’ex generale Roberto Vannacci.

Secondo l’associazione guidata da Francesco Giubilei, esiste un alto rischio di confusione tra i due marchi, per via dell’assonanza dei nomi – che condividono le stesse componenti verbali, seppur invertite – e delle similitudini nei loghi, sia nei colori sia negli elementi grafici.

La notizia del ricorso è stata annunciata dallo stesso presidente Giubilei. Glaciale e immediata è stata la replica di Vannacci: “Giubilei è prolisso, io rispondo molto più succintamente al suo ricorso: menefrego”.

Nazione Futura contesta il marchio di Vannacci

La notizia del ricorso contro il marchio di Vannacci non sorprende. Fin dalla rivelazione del nuovo simbolo depositato all’Euipo – notizia che ha alimentato le voci secondo cui il generale potrebbe lasciare la Lega per lanciare una formazione politica autonoma – la dirigenza di Nazione Futura aveva già contestato la registrazione, sottolineando come nome e logo depositati da Vannacci richiamassero troppo quelli dell’associazione.

Lo stesso presidente Giubilei aveva parlato di “scorrettezza” dell’europarlamentare leghista, che a suo giudizio non poteva non aver colto la somiglianza tra i due marchi, avendo in più occasioni partecipato agli eventi dell’associazione culturale di centrodestra.

Depositato il ricorso all’Euipo

Dalla minaccia di diffida, l’associazione è passata ai fatti, depositando oggi l’atto di opposizione contro la registrazione del marchio “Futuro nazionale” di Roberto Vannacci.

Secondo Nazione Futura, guidata da Francesco Giubilei, esiste un alto rischio di confusione tra i due marchi, soprattutto perché operano in ambiti di attività sovrapponibili. I promotori del ricorso sottolineano poi che l’associazione può vantare “un diritto anteriore già acquisito”, ostacolando così la registrazione del marchio di Vannacci, la cui domanda non è ancora stata esaminata dall’ufficio europeo.

Le motivazioni politiche dietro l’opposizione al logo

Al di là degli aspetti tecnici del ricorso, le motivazioni sono soprattutto politiche. Secondo Giubilei, Nazione Futura è un marchio di notorietà nazionale, supportato da una rete di circoli già consolidata.

Inoltre, come sottolineato subito dopo la registrazione del logo di Vannacci, le due iniziative potrebbero creare confusione, soprattutto considerando le differenti finalità: l’associazione di Giubilei si colloca saldamente vicino al centrodestra di governo, valutando le iniziative al di fuori di questo perimetro “come un favore alla sinistra”.

L’eventuale partito di Vannacci, se dovesse davvero lasciare la Lega, sarebbe invece destinato presumibilmente a collocarsi all’opposizione dell’attuale maggioranza.

Botta e risposta tra Giubilei e Vannacci

Coerentemente con la natura politica della contrapposizione, contestualmente alla presentazione del ricorso legale l’associazione Nazione Futura ha lanciato anche una sfida a Vannacci, invitando i delusi della sua iniziativa politica ad aderire al tesseramento: “Iscrivetevi a Nazione Futura, una comunità fondata sui valori di lealtà e coerenza, che uniscono anziché dividere”.

Una provocazione a cui Vannacci ha risposto senza esitazione: “Giubilei è prolisso, io rispondo molto più succintamente al suo ricorso: menefrego! Constato però che usa questa insulsa e infondata diatriba simbologica per cercare di incrementare il numero dei suoi iscritti: la paura fa 90!”.

“Vannacci è a corto di idee ultimamente” ha replicato a sua volta Giubilei. “Prima si prende il logo, adesso lo slogan dagli arditi e da D’Annunzio. Lo vedo abbastanza nervoso: se vuole può venire da noi, prendiamo una camomilla e ci facciamo una chiacchierata”.

 

LEGGI ANCHE