Il leader della Lega, Matteo Salvini alza al massimo i toni del dibattito sulla sicurezza in Italia. Dopo i fatti di Torino, con gli scontri durante il corteo per Askatasuna e l’aggressione a colpi di martello di un poliziotto, il vicepremier ha spinto sull’acceleratore rimarcando la necessità di approvare subito il nuovo decreto sicurezza e inserire norme a ‘tolleranza zero’.
Nelle ultime 48 ore ha rilanciato nell’ordine: la proposta dello scudo per le forze dell’ordine, degli sgomberi degli immobili occupati abusivamente, dell’introduzione di una cauzione per chi manifesta, l’ampliamento dei termini del fermo preventivo.
Inoltre ha rivendicato la norma dell’arresto in flagranza differita che ha consentito l’arresto di uno dei presunti aggressori del poliziotto al corteo per Askatasuna.
Il tutto mentre la Lega lancia la campagna “Io sto con il poliziotto”, una raccolta firma per il poliziotto indagato per aver sparato e ucciso un giovane nordafricano nel corso di un controllo anti-droga nel boschetto di Rogoredo in Lombardia.
Questa mattina, intervenendo ai microfoni di Rtl, Matteo Salvini è ritornato sugli scontri di Torino e ha ribadito che "alcune norme che avevamo già elaborato come Lega nei mesi passati diventano urgenti".
Tra queste la “possibilità di fare perquisizioni sul posto se ci sono ipotesi di violenza imminente", il "fermo preventivo, direi anche fino a 24 ore, per i sospetti".
Buongiorno Amici, buon inizio settimana. Ora in diretta su RTL 102.5, mi seguite?
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) February 2, 2026
https://t.co/HxlTPQleP7
Il leader della Lega ha, poi, rilanciato l'ipotesi – già avanzata nei mesi scorsi e poi accantonata - di una cauzione per chi organizza cortei e manifestazioni:
Una proposta contro cui si sono immediatamente espressi Cgil e Cisl che hanno bollato la proposta come ‘incostituzionale’ e intimidatoria.
A spingere sull’acceleratore è tutta la Lega che chiede da giorni di approvare il prima possibile il nuovo pacchetto sicurezza allo studio del ministero dell’Interno. Salvini ha, infatti, proposto di stabilire “una corsia accelerata” per l’approvazione.
Il leader della Lega ha anche rilanciato una nuova proposta, ovvero, l’inserimento nel testo base di una norma per lo sgombero di tutti gli immobili occupati abusivamente, non solo della prima casa.
Aveva dichiarato sabato scorso, in collegamento con un evento di Confedilizia a Napoli. Ma Salvini rilancia anche la stretta sui ricongiungimenti familiari.
Il riferimento di Salvini è proprio all’omicidio nel bosco di Rogoredo, a margine della presentazione dell'iniziativa "Io sto col poliziotto" per chiedere la tutela legale per le forze dell'ordine nel decreto sicurezza.