02 Feb, 2026 - 09:00

Torino, poliziotto aggredito e oltre 100 feriti: FdI e FI chiedono un’informativa urgente

Torino, poliziotto aggredito e oltre 100 feriti: FdI e FI chiedono un’informativa urgente

Il centrodestra ha chiesto un'informativa urgente del governo in Parlamento sui fatti di sabato 31 gennaio a Torino. La richiesta è arrivata dai capigruppo di Camera e Senato di Fratelli d'Italia e Forza Italia. 

Il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ha fatto sapere di essersi immediatamente attivato per chiedere al Governo la disponibilità per un'informativa sulle violenze e gli scontri al corteo per Askatasuna nel capoluogo piemontese. 

Nel frattempo la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha convocato per domani mattina un vertice di governo sulla guerriglia urbana scatenatasi durante la manifestazione e sulla gravissima aggressione subita da un agente, accerchiato e colpito con un martello da un gruppo di manifestanti.

Scontri al corteo Askatasuna, il centrodestra all’attacco: “Situazione non più tollerabile” 

I gravissimi scontri di ieri sera a Torino durante la manifestazione per Askatasuna hanno indignato e acceso ulteriormente lo scontro politico sulla sicurezza. 

Il giorno dopo la violenta aggressione di un poliziotto e il ferimento – secondo quanto riportato da Adnkronos – di 108 esponenti delle forze dell'ordine, il clima nel Paese e nei palazzi istituzionali è rovente. 

In mattinata i capigruppo di Fratelli d'Italia alla Camera e al Senato, Galeazzo Bignami e Lucio Malan hanno richiesto un'informativa urgente al ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi e hanno chiesto che gli autori dell'aggressione siano indagati per tentato omicidio, riprendendo le parole di un post della presidente Meloni.

Riferendosi alle immagini del poliziotto a terra, accerchiato da un gruppo di violenti, mentre viene colpito con un martello, i due parlamentari le definiscono un "monito, di una situazione non più tollerabile.”

virgolette
“Fratelli d’Italia è da sempre al fianco delle Forze dell’Ordine, che oggi più che mai vanno difese, tutelate e ringraziate per quanto fanno quotidianamente.”

Dichiarano i due esponenti del partito di maggioranza che poi attaccano sinistra e magistratura:

virgolette
“Chiediamo a chi finora è stato nell’ambiguità di uscirne, nell’ambito della sinistra ma anche della magistratura. Ci auguriamo che dopo le scene di ieri non solo i responsabili siano puniti in maniera esemplare, ma soprattutto che coloro che hanno aggredito il poliziotto siano indagati per tentato omicidio, non per generiche violenze.

Una richiesta di informativa a cui si sono uniti anche i capigruppo di Forza Italia, Paolo Barelli e Maurizio Gasparri.

virgolette
“Riteniamo indispensabile approfondire quanto è avvenuto, sia in vista delle misure che il Parlamento dovrà varare, sia per avere un'occasione per esprimere, ci auguriamo in maniera unanime, il pieno sostegno alle forze dell'ordine, che a Torino hanno avuto quasi cento feriti a causa della condotta criminale di esponenti dell'estrema sinistra.”

Caso Avs a Torino, il centrodestra attacca e chiede le dimissioni dell'assessore

Intanto è esploso il caso Avs. Nel mirino del centrodestra ci sarebbe la presenza di alcuni esponenti del partito al corteo.

Fratelli d’Italia ha annunciato la presentazione di una mozione di sfiducia nei confronti dell’assessore della giunta Lo Russo, Jacopo Rosatelli, esponente di Avs.

Il senatore di Forza Italia, Maurizio Gasparri ha dichiarato:

virgolette
“E' gravissimo che all'inizio della manifestazione ci fossero esponenti del partito di Fratoianni. Si scusi con gli italiani. 

I capigruppo in Parlamento di Fratelli d'Italia hanno dichiarato:

virgolette
“Non possiamo tacere sulla presenza di Avs al corteo ieri, così come di troppe decisioni dei giudici tolleranti verso i criminali assicurati dalle nostre donne e i nostri uomini in divisa alla giustizia.”

Avs, tuttavia, ha chiaramente condannato le violenze di sabato a Torino:

virgolette
“Le violenze avvenute ieri a Torino vanno assolutamente condannate: quanto è accaduto è vergognoso e offende ogni persona che ha a cuore le istituzioni e la convivenza civile del nostro Paese. Esprimo la massima e totale solidarietà alle forze dell’ordine, agli agenti feriti e alla troupe della Rai che è stata vigliaccamente aggredita.”

Ha dichiarato Angelo Bonelli che poi ha continuato:

virgolette
“I responsabili di questi atti non sono manifestanti ma teppisti criminali, che non hanno nulla a che vedere con le oltre 50 mila persone che hanno attraversato pacificamente la città di Torino esercitando un diritto costituzionale”.

 

LEGGI ANCHE