30 Jan, 2026 - 18:25

"Pedofilia politica": cosa pensa lo storico Franco Cardini della frase di Donzelli sui questionari di Azione Studentesca

"Pedofilia politica": cosa pensa lo storico Franco Cardini della frase di Donzelli sui questionari di Azione Studentesca

I questionari di Azione Studentesca in cui si chiedeva di denunciare i casi più eclatanti di propaganda da parte degli insegnanti di sinistra nelle scuole superiori fa ancora discutere.

Questa mattina, lo storico Franco Cardini ha rilasciato un'intervista alla Stampa di Torino nella quale, tra l'altro, ha detto la sua sul commento rilasciato sul caso dal responsabile organizzazione di Fratelli d'Italia, Giovanni Donzelli. 

Quest'ultimo ha definito da "pedofilia politica" le reazioni del centrosinistra.

Cardini e la "pedofilia politica" evocata da Donzelli sul caso dei questionari di Azione Studentesca

Franco Cardini, 85 anni, è da sempre considerato un uomo di destra. Il suo commento sull'iniziativa di Azione Studentesca, quindi, è destinato a fare rumore.

In un'intervista alla Stampa, ha condannato l'azione dei giovani di destra sostenendo che gli insegnanti si giudicano sui contenuti, rimanendo lontani dalle etichette e dalla cultura del dossieraggio.

E quando Flavia Amabile gli ha ricordato che il responsabile dell'organizzazione di Fratelli d'Italia Giovanni Donzelli ha definito gli attacchi del Pd al questionario una "pedofilia politica", l'ha messa così:

virgolette
Donzelli è un fine umanista, probabilmente si riferiva a un modo per accattivarsi le simpatie degli studenti e portarli sul proprio terreno politico. Se è questo che vuol dire, si tratta di una definizione molto intelligente, altrimenti ho dei dubbi sulla sua efficacia. Chi fa politica davvero, anche come studente, deve sapere che la critica si può fare ma in modo serio discutendo e parlando dell'interesse comune. L'onorevole Donzelli, che è pagato molto bene dalla popolazione italiana, ci deve dire come migliorare la scuola, quali progetti ha per migliorarla. Altrimenti, si fa solo sport travestito da politica

Parole che hanno smosso il suo vecchio mondo di appartenenza politica

Cardini e il passato nell'Msi

La critica di Cardini a Donzelli ha meravigliato in quanto il professore ha un vecchio passato nell'Msi, un dato che ha ricordato egli stesso nell'intervista alla Stampa.

Alla domanda: "Le è capitato nella sua esperienza di docente universitario di avere problemi perché etichettato politicamente?" ha risposto così:

virgolette
Sì, è capitato. Sono andato via dal Msi nel 1975 quando ero a un passo dal diventare deputato. Sono andato via per molti motivi che ho anche spiegato. Da allora sono sempre stato etichettato come un professore di destra da parte di chi è di sinistra solo perché conoscono questo passato lontanissimo. Ora, però, sto difendendo le ragioni degli iraniani che in questo momento sono alla vigilia di essere attaccati. Sono dalla parte di quello che ordinariamente è un tema di sinistra...

Allora, forse anche per questo non sono mancate reazioni come quelle della giornalista Annalisa Terranova, anche lei legata al mondo della destra:

virgolette
Oggi Franco Cardini sulla Stampa critica Azione studentesca per il questionario sui professori che fanno propaganda di sinistra in classe. Dice no alla cultura del dossieraggio e afferma che a lui interessa di più sapere cosa i professori pensano della possibile aggressione di Trump all'Iran. Ma come: hanno predicato per decenni la partecipazione studentesca e ora se gli studenti raccontano cosa dicono i loro prof è schedatura? Dossieraggio? Delazione? Ma si vuole la libertà di insegnamento o di indottrinamento?

 

LEGGI ANCHE