Il premier britannico Keir Starmer ha intrapreso una visita di tre giorni in Cina per rafforzare i legami diplomatici ed economici tra Londra e Pechino, segnando un ritorno alla cooperazione strategica dopo anni di tensioni.
Il premier britannico, Keir Starmer, si è recato in Cina, il 28 gennaio 2026, nel tentativo di migliorare i rapporti con Pechino. Il viaggio di Starmer durerà tre giorni tra Pechino e Shanghai. Starmer ha promesso "stabilità e chiarezza", superando l'approccio altalenante adottato dai precedenti governi conservatori.
Starmer è il primo leader britannico a visitare la Cina in otto anni e ha già ricevuto alcune critiche. Downing Street ha precisato che agirà nell'interesse nazionale del Regno Unito. La Cina è già il terzo partner commerciale del Regno Unito.
Keir Starmer ha incontrato il presidente cinese, Xi Jinping. Secondo quanto riferito, i due leader mirano a sviluppare un partenariato strategico a lungo termine.
"La crescita interna è direttamente collegata al nostro impegno con le maggiori potenze mondiali. Oggi ho incontrato il Presidente Xi a Pechino. Abbiamo ribadito il nostro impegno comune a costruire un partenariato strategico a lungo termine che andrà a vantaggio di entrambi i nostri Paesi, mantenendo al contempo un dialogo franco e aperto sulle aree di disaccordo. Come Primo Ministro, agirò sempre nell'interesse del popolo britannico", ha affermato Starmer in un post su X.
Growth at home is directly linked to our engagement with the world’s biggest powers.
— Keir Starmer (@Keir_Starmer) January 29, 2026
Today I met with President Xi in Beijing. We affirmed our shared commitment to building a long-term and strategic partnership that will benefit both our countries, while maintaining frank and… pic.twitter.com/VBubyC1oZi
Parlando dopo l'incontro con Xi, Starmer ha dichiarato che i due leader hanno compiuto progressi su diversi temi, dai dazi doganali all’esenzione dal visto per i cittadini britannici, dallo scambio di informazioni alla cooperazione sull’immigrazione irregolare. Starmer ha definito l’incontro "positivo e costruttivo", aggiungendo che ciò fa parte dell'"interesse nazionale".
"We made some really good progress"
— Sky News (@SkyNews) January 29, 2026
Prime Minister Sir Keir Starmer has been speaking after he met with Chinese President Xi Jinping ⬇️
Latest: https://t.co/hATks3BTOl
???? Sky 501, Virgin 602, Freeview 233 and YouTube pic.twitter.com/GfLpjXSGXj
Le dichiarazioni del leader britannico indicano una ripresa dei rapporti bilaterali e prospettive di cooperazione in diversi settori tra Londra e Pechino. I media britannici riportano che Starmer e Xi hanno concordato un accordo per bloccare la fornitura di attrezzature per piccole imbarcazioni di fabbricazione cinese destinate all'uso da parte dei trafficanti di esseri umani. I due leader hanno discusso anche l’esenzione dal visto per i cittadini britannici in Cina.
Durante l’incontro, Starmer avrebbe sollevato questioni come l’incarcerazione dell’ex magnate dei media di Hong Kong, Jimmy Lai. Inoltre, ha incontrato il primo ministro cinese, Li Qian.
Non solo il premier britannico ma anche altri leader occidentali mirano a migliorare i rapporti con Pechino. Sempre nel mese di gennaio, il primo ministro canadese, Mark Carney, si è recato in Cina. Il viaggio ha portato ad un rafforzamento dei rapporti diplomatici ed economici.
Questi sviluppi assumono una rilevanza particolare, poiché diversi paesi cercano stabilità economica in un periodo caratterizzato da dazi statunitensi e altre preoccupazioni geopolitiche.
Dopo la visita in Cina, il premier britannico si recherà a Tokyo per incontrare il primo ministro giapponese, Sanae Takaichi.