15 Jan, 2026 - 17:30

Mark Carney in Cina: il Canada mira a riallacciare i rapporti in un contesto di equilibri geopolitici globali in continua evoluzione

Mark Carney in Cina: il Canada mira a riallacciare i rapporti in un contesto di equilibri geopolitici globali in continua evoluzione

Il viaggio di Mark Carney in Cina segna un tentativo di ridefinire la politica estera e commerciale del Canada in una fase di forti cambiamenti geopolitici. Tra tensioni con Washington e nuove opportunità economiche in Asia, Ottawa guarda a Pechino come a un interlocutore strategico per diversificare le proprie relazioni internazionali.

La visita di Mark Carney in Cina

Il primo ministro canadese, Mark Carney, si è recato in Cina per una visita di quattro giorni.

Il leader canadese si è mostrato ottimista riguardo alla possibilità di riequilibrare i legami bilaterali, inaspritisi prima del suo insediamento. Carney mira ora a ricucire i rapporti e ha elogiato le relazioni tra Ottawa e Pechino, aggiungendo che i due paesi stanno tracciando una nuova rotta nella cooperazione in un contesto globale caratterizzato da divisioni e disordine.

Mark Carney è in carica da meno di un anno ed è succeduto a Justin Trudeau, che ha guidato il paese per circa un decennio. Il viaggio di Carney segue un incontro con il presidente cinese, Xi Jinping, avvenuto nell’ottobre 2025 in Corea del Sud. Si tratta della prima visita di un primo ministro canadese in Cina dal 2017.

Il contesto geopolitico e la diversificazione dei partner

Questa nuova fase dei rapporti tra Ottawa e Pechino è legata anche al mutato scenario globale. I rapporti internazionali si stanno deteriorando in seguito a una serie di tensioni e cambiamenti politici. Nel 2025, con il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca, gli Stati Uniti hanno imposto dazi al Canada, storico partner commerciale e vicino nordamericano. Le parole di Trump hanno inoltre lasciato intendere che il suo storico alleato potrebbe diventare il 51esimo Stato degli Stati Uniti.

In questo contesto, il Canada mira a ridurre la propria dipendenza dagli Stati Uniti e a diversificare i suoi partner commerciali, cercando nuove opportunità economiche e diplomatiche.

La tabella di marcia con la Cina e le prospettive future

Canada e Cina hanno firmato una tabella di marcia commerciale ed economica con cui si impegnano a rilanciare la cooperazione bilaterale. Nell’accordo, sottoscritto il 15 gennaio 2026, entrambi i paesi hanno concordato di mantenere aperti i canali di comunicazione per affrontare e risolvere le questioni legate al commercio dei prodotti agricoli.

Il documento delinea inoltre le aree di interesse reciproco: il Canada accoglie con favore gli investimenti cinesi nei settori dell’energia, dell’agricoltura e dei beni di consumo, mentre la Cina guarda con interesse agli investimenti canadesi nei servizi, nei nuovi materiali, nell’aerospaziale e nella produzione avanzata.

Resta una grande incognita su come Washington reagirà alle intese che emergeranno da questa visita.

Carney non è l’unico leader a puntare a un riavvicinamento con Pechino. Il premier australiano ,Anthony Albanese, salito al potere nel 2022, ha ripristinato i rapporti tra i due paesi. Anche il primo ministro britannico, Keir Starmer, entrato in carica nel 2024, ha cercato di ricucire le relazioni.

Dopo la visita in Cina, il primo ministro canadese si recherà in Qatar e successivamente in Svizzera per partecipare alla riunione annuale del World Economic Forum di Davos, che si terrà dal 19 al 23 gennaio.

LEGGI ANCHE