Nell'ultima scena di “Train Dreams”, Robert Grainier, il protagonista ormai anziano, con un biplano sorvola le foreste dell’Idaho, fedeli compagne della sua vita, tra flash di ricordi, amori perduti e malinconia.
Mentre vola, Robert si sente connesso al mondo che lo circonda: un momento trascendentale in cui, dopo tanto dolore, ritrova la sua pace.
Il film finisce con la scomparsa di Robert, morto pacificamente nel sonno nel 1968, all’interno della sua capanna. Prima di scoprire tutti i dettagli sulla trama, il cast e le location della pellicola diretta da Clint Bentley, ecco il trailer ufficiale:
“Train Dreams” finisce con la morte di Robert Grainier: il protagonista, ultraottantenne, si spegne pacificamente mentre dorme nel suo letto, all’interno della capanna che ha costruito nel bosco.
La fine della vita del taglialegna arriva dopo la rappacificazione con l’universo, simboleggiata da quel volo intimo e quasi spirituale sulle foreste che hanno segnato tutta la sua esistenza.
L’uomo, rimasto tragicamente solo, sospeso tra rimpianti e visioni fantastiche, alla fine fa pace con l’universo. Un poetico epilogo che mescola realismo e misticismo. Così si chiude “Train Dreams”, il film con un significato profondo di meditazione sull’esistenza e che promette di fare faville agli Oscar 2026.
Protagoniste assolute di “Train Dreams” sono le foreste del Nordovest americano. Il film è stato girato principalmente nello Stato di Washington tra aprile e maggio del 2024.
Le location sono state scelte per riportare sul grande schermo l'essenza selvaggia dei boschi. La storia è ambientata a Bonners Ferry, in Idaho, ma la produzione ha scelto siti autentici come Metaline Falls, ricostruito con legni di un vecchio relitto vicino al confine canadese, lungo la Pend Oreille Valley Railroad.
La stazione ferroviaria di Bonners Ferry si trova nel Snoqualmie Falls Hydroelectric Museum, vicino alle iconiche cascate di “Twin Peaks”.
La capanna di Grainier e la torre antincendio sono state costruite dal nulla in un ranch privato a Chattaroy (High Serenity Ranch, Schwachtgen Rd).
La trama del film è un adattamento cinematografico dell’omonima novella di Denis Johnson (pubblicata nel 2011, finalista al premio Pulitzer).
La pellicola ruota attorno alla vita di Robert Grainier, un orfano arrivato in Idaho che diventa un operaio ferroviario, testimone di razzismo, ingiustizie e maltrattamenti.
Dopo qualche tempo lascia quel mondo per fare il taglialegna stagionale. Robert trova anche l’amore: si sposa con Gladys (Felicity Jones), con cui ha una figlia, Kate.
La famiglia felice vive nella foresta, ma tutto cambia per sempre quando un tragico incendio brucia la capanna costruita da Grainier. L’uomo perde la moglie e la figlia - i cui corpi non furono mai ritrovati - e si rassegna a una vita di solitudine nel bosco, lungo il fiume Moyie.
Tormentato per anni da strane allucinazioni e rimpianti del passato, alla fine Robert riuscirà a ritrovare la pace interiore prima di morire nella sua amata capanna.
Nel cast stellare troviamo Joel Edgerton nei panni di Grainier (nominato ai Golden Globe e agli Oscar 2026); Felicity Jones è Gladys; William H. Macy è Arn Peeples. Completano il cast: Clifton Collins Jr. (Boomer), Paul Schneider (Apostle Frank), John Diehl. Kerry Condon (Claire), Nathaniel Arcand e il narratore Will Patton (voce dell'audiolibro originale).