29 Jan, 2026 - 09:29

“Train Dreams” è una storia vera? I retroscena sul film candidato agli Oscar

“Train Dreams” è una storia vera? I retroscena sul film candidato agli Oscar

Per chi si stesse chiedendo se “Train Dreams” è una storia vera, la risposta è no. La pellicola diretta da Clint Bentley e candidata agli Oscar 2026 come Miglior film è nata da un racconto di fantasia.

Per l’esattezza “Train Dreams” è ispirato all’omonimo libro di Denis Johnson pubblicato nel 2011. Il film sta facendo impazzire la critica e l’interpretazione di Joel Edgerton nei panni del protagonista sta conquistando tutti. La pellicola è disponibile in streaming su Netflix, ma prima di scoprire ulteriori dettagli sulla trama, ecco il link per vedere il trailer:

 

“Train Dreams” è una storia vera?

No, “Train Dreams" non è una storia vera. La narrazione del film - basata sulla novella di Denis Johnson - segue le vicende di un personaggio fittizio, Robert Grainier, un taglialegna orfano.

La pellicola, diretta da Clint Bentley e uscita in streaming su Netflix il 21 novembre 2025, è liberamente ispirata a eventi storici come l'espansione ferroviaria e il lavoro dei boscaioli nel Nordovest dell’America all'inizio del secolo scorso. 

Il regista e la produzione hanno visitato i luoghi reali dell'Idaho per immergersi nell'atmosfera e rendere autentici i dettagli del contesto storico, ma senza basarsi su una biografia ben specifica.

Il libro che ha ispirato il film

“Train Dreams” è nato da un libro, per l’esattezza una novella di Denis Johnson pubblicata nel 2011 da Farrar, Straus and Giroux, di cui precedentemente era stato pubblicato un estratto su The Paris Review nel 2002. 

Finalista al Premio Pulitzer 2012, vincitore dell'O. Henry Award 2003, il libro è un racconto epico e intimo sul declino della frontiera americana, con uno stile malinconico, quasi hemingwayano.

La trama: di cosa parla “Train Dreams”?

Ambientato tra la fine dell’Ottocento e il Novecento nell’Idaho, a Bonners Ferry, il film segue gli ottant’anni di vita di Robert Grainier. Il protagonista - interpretato da Joel Edgerton - è orfano arrivato in treno nel 1893, che abbandonò la scuola per lavorare al progetto delle ferrovie della Spokane International. 

Da giovane partecipa all'aggressione ai danni di un collega, un operaio cinese, per via del suo temperamento turbolento. Poi crescendo, Robert trova l’amore: sposa Gladys (Felicity Jones), con cui si rifugia nella capanna sul fiume Moyie, costruita con le sue mani. La coppia ha una figlia di nome Kate. 

Dopo essere stato via a lungo per lavoro, Grainier torna a casa e trova un disastro:un incendio devastante ha distrutto la capanna, mentre sua moglie e sua figlia sono scomparse. 

Da lì parte una ricerca dentro e fuori di sé, che alla fine lo porterà a conciliarsi con il suo passato. Il taglialegna morirà nel 1968, all’interno della sua capanna, connesso con l’universo intorno a lui.

LEGGI ANCHE