29 Jan, 2026 - 10:45

Germania, l’AfD bavarese propone una forza di polizia sul modello dell’ICE per le deportazioni: è polemica

Germania, l’AfD bavarese propone una forza di polizia sul modello dell’ICE per le deportazioni: è polemica

In Germania il dibattito sull’immigrazione si inasprisce. L’Alternative für Deutschland (AfD) propone la creazione di una forza di polizia speciale in Baviera, ispirata al modello statunitense dell’ICE, mentre crescono le critiche da parte degli altri partiti.

Germania, l’AfD e il progetto di una forza simile all’ICE statunitense

I politici del partito di estrema destra AfD pianificano la creazione di una forza di polizia speciale simile all’Immigration and Customs Enforcement degli Stati Uniti (ICE).

Il gruppo parlamentare dell’AfD, mentre punta a creare in Baviera un’unità speciale dedicata alle espulsioni, propone un rafforzamento delle misure di controllo sull’immigrazione. 

La proposta dell’AfD in Baviera assume una particolare rilevanza mentre negli Stati Uniti la polarizzazione sul controllo dell’immigrazione si intensifica a causa delle controversie sulle operazioni dell’ICE. A Minneapolis, nei primi giorni del 2026, due cittadini statunitensi, Rene Nicole Good e Alex Pretti, sono stati uccisi da agenti federali, eventi che hanno suscitato proteste, critiche e un acceso dibattito nazionale.

Il piano del partito si inserisce in una strategia più ampia di inasprimento delle politiche migratorie.

La proposta dell’AfD in Baviera sulle espulsioni

Il gruppo parlamentare dell’AfD in Baviera, nel parlamento bavarese, avrebbe infatti chiesto la creazione di una forza di polizia speciale tedesca sul modello dell’ICE. Questa unità, dal nome AFA (“Gruppo Asilo, Investigazione ed Espulsione”), secondo quanto riportato dai media, dovrebbe essere creata all’interno della polizia bavarese.

La proposta si colloca inoltre in una fase politicamente sensibile. L’anno elettorale in Germania inizierà l’8 marzo con una serie di elezioni, incluse quelle locali in Baviera. L’AfD mira a guadagnare ulteriore terreno, puntando soprattutto a ottenere maggiori consensi nei consigli comunali e distrettuali.

Oltre al progetto di una nuova unità di polizia, l’AfD ha avanzato ulteriori richieste restrittive in materia di politiche sociali e di sicurezza. Il partito chiede anche la fine dei sussidi in denaro. La capogruppo parlamentare Katrin Ebner-Steiner ha inoltre chiesto “coprifuoco serali per i richiedenti asilo”, affermando che ciò porterebbe ad un “aumento della sicurezza pubblica”.

La posizione del CSU e le reazioni politiche

In Baviera, il primo ministro è Markus Söder, leader dell’Unione Cristiano-Sociale (CSU), alleata della CDU, il partito del cancelliere tedesco Friedrich Merz.

Sebbene Söder respinga la proposta dell’AfD, gli analisti indicano che le politiche del CSU si sono spostate sempre più a destra nel tentativo di contenere l’AfD. Tuttavia, sottolineano che questa strategia non ha prodotto i risultati sperati e che l’AfD continua a crescere nei sondaggi.

Die Zeit ha riportato che, dopo una riunione del comitato esecutivo della CSU a Monaco, Söder ha affermato che metodi simili a quelli dell’ICE non verranno adottati né in Baviera né in Germania.

virgolette
Questo è un tipico esempio di come l' AfD si prefigga di destabilizzare e distruggere il paese.
LEGGI ANCHE