28 Jan, 2026 - 10:31

“Una nuova vita” è una storia vera? Tutto su trama e cast della fiction

“Una nuova vita” è una storia vera? Tutto su trama e cast della fiction

Per i più curiosi che si stessero chiedendo se la fiction di Canale 5, “Una nuova vita”, è una storia vera, la risposta è no. La nuova serie che andrà in onda a partire dal 28 gennaio 2026 è un’opera di finzione.

La serie thriller-drammatica con Anna Valle e Daniele Pecci promette colpi di scena mozzafiato tra le vette innevate e maestose delle Dolomiti, fra segreti familiari e verità scottanti. Scopriamo insieme tutti i dettagli sulla trama e il cast. 

 

“Una nuova vita” è una storia vera?

No, “Una nuova vita” non è una storia vera: la nuova fiction di Canale 5 non è basata su fatti realmente accaduti. La sceneggiatura dell’attesissimo prodotto Mediaset è originale e porta la firma di Eleonora Fiorini, Mauro Casiraghi e Davide Sala. 

Diretta da Fabrizio Costa e prodotta da RTI e Banijay Studios Italy in collaborazione con Trentino Film Commission, la serie thriller-drammatica mescola i misteri e la tensione del giallo al dramma familiare.

Le ambientazioni tra le Dolomiti trentine di San Martino di Castrozza aggiungono realismo e autenticità alla narrazione, con location girate sul posto che valorizzano il territorio trentino. 

“Una nuova vita”, tra amore e segreti: la trama

La trama di “Una nuova vita” racconta la storia di una donna, Vittoria Greco (Anna Valle), un medico di base finita in carcere. Bollata come assassina, la protagonista esce di prigione dopo otto anni e si ritrova a dover  riconquistare il rapporto con suo figlio, in un paesino ostile.

Vittoria torna a San Martino di Castrozza dopo la condanna per l'omicidio del marito Leonardo Moser, ma giura di essere innocente e vuole riprendere la sua vita in mano, tornando alla sua professione.

Il figlio Matteo, ormai adolescente, è cresciuto con i nonni paterni, rifiuta la presenza della madre, mentre la famiglia Moser combatte con ogni mezzo per tenersi il ragazzo.

Tutto cambia quando Vittoria incontra un avvocato milanese, Marco Premoli (Daniele Pecci), un uomo a caccia della figlia Asia, un’adolescente ribelle scomparsa. 

I due genitori feriti stringeranno un’alleanza, uniti dal dolore e dalla voglia di riscatto. Insieme riaprono il caso, scovando rivalità familiari, pagamenti sospetti, relazioni clandestine e una baita misteriosa nel bosco che nasconde verità sconvolgenti. L'intesa tra Vittoria e Marco alla fine si trasformerà in una passionale storia d’amore.

Il cast della fiction: Anna Valle, Daniele Pecci e non solo

Nel cast della fiction Anna Valle brilla nei panni di Vittoria Greco, la protagonista. Daniele Pecci è Marco Premoli, avvocato tormentato e romantico.

Completano il cast: Luca Capuano (Leonardo Moser), Kaspar Capparoni, Anna Favella, Francesca Valtorta, Alessandro Tersigni, Caterina Vertova, Anna Godina, Martina Sammarco e Francesco Ferdinandi.

LEGGI ANCHE