Ilhan Omar è una delle figure più note e discusse della politica statunitense contemporanea. Dalla fuga dalla Somalia fino al Congresso degli Stati Uniti, la sua storia personale e politica ha segnato un percorso senza precedenti.
Ilhan Abdullahi Omar è nata il 4 ottobre 1982 a Mogadiscio, capitale della Somalia. È la più giovane di sette fratelli. Sua madre è morta quando lei aveva due anni ed è stata cresciuta dal padre e dal nonno.
La famiglia di Omar è fuggita dal paese durante la guerra civile somala. Dopo aver trascorso quattro anni in un campo profughi in Kenya, la famiglia ha ottenuto asilo negli Stati Uniti e si è trasferita nel paese nel 1995.
Dopo essersi stabilita per un periodo ad Arlington, in Virginia, la famiglia si è trasferita a Minneapolis. È diventata cittadina americana nel 2000.
Si è laureata in Scienze politiche e studi internazionali presso l’Università statale del Dakota del Nord nel 2011.
Prima di iniziare la sua carriera politica, Ilhan Omar ha lavorato in diversi ruoli e ha collaborato alle campagne elettorali di vari esponenti politici.
Nel 2016 si è candidata alla Camera dei Rappresentanti del Minnesota. Nello stesso anno ha vinto le elezioni.
Dal 2019 è membro della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti ed è la prima somalo-americana a ricoprire questo ruolo.
Ha promosso diverse iniziative politiche, tra cui l’aumento del salario minimo a 15 dollari, l’accesso a un sistema sanitario universale, la cancellazione del debito studentesco e l’abolizione dell’Immigration and Customs Enforcement (ICE).
Omar ha sposato Ahmed Abdisalan Hirsi con una cerimonia religiosa non legalmente vincolante nel 2001. La coppia ha avuto una figlia, Isra Hirsi, nel 2003 e un figlio, Adnan Hirsi, nel 2005. Nel 2008 la coppia ha divorziato secondo la procedura religiosa.
Nel 2009 Omar ha sposato Ahmed Nur Said Elmi e successivamente si è riconciliata con Hirsi, con il quale ha avuto un terzo figlio nel 2012. Dopo aver divorziato legalmente da Elmi, Omar ha sposato Hirsi nel 2018; tuttavia la coppia ha divorziato nel 2019.
Nel marzo 2020 Omar ha sposato consulente politica Tim Mynett.