La carriera di Paolo Sorrentino, il genio napoletano che ha stregato Hollywood con la sua "Grande Bellezza", è un crescendo di successi iconici che hanno fatto sognare il grande pubblico.
Ma quanto vale il suo patrimonio? La curiosità sul tesoretto del regista continua a incuriosire i fan. Secondo voci non confermate sul web si parla di una cifra pari quasi a dieci milioni di euro.
Tra successi al botteghino e una vita privata blindata, scopriamo insieme tutti i dettagli sui guadagni stellari e dove risiede oggi il regista napoletano.
Secondo le indiscrezioni sul web il patrimonio netto di Paolo Sorrentino si aggirerebbe intorno ai 10 milioni di euro. Una cifra da sogno (non confermata ufficialmente), frutto di una carriera brillante, costellata di successi, tra prestigiosi premi e incassi da record al botteghino.
Un impero economico solido, alimentato non solo dai film ma anche da produzioni televisive come "The New Pope" e la società di proprietà del regista, “Numero 10", che ha incassato dividendi dal boom di "Parthenope".
La Numero 10 è stata fondata nel 2023 da Sorrentino e la sua famiglia (moglie Daniela D'Antonio al 30%, figli Anna e Carlo al 5% ciascuno), e ha chiuso il 2024 con liquidità per oltre 221mila euro, grazie ai ricavi del film che ha lanciato Celeste Dalla Porta.
Sorrentino, amministratore unico con il 60% delle quote sfrutterebbe asset strategici, mantenendo un profilo low-key nonostante il successo hollywoodiano.
Sorrentino con i suoi film ha incassato cifre da capogiro: stime parlano di guadagni annui multi-milionari, con "La Grande Bellezza" (2013) che ha fruttato oltre 9 milioni di euro in Italia.
Nel 2024, "Parthenope" ha superato il suo record personale, andando oltre gli incassi del suo film più visto, mentre "La Grazia”, uscito nelle sale italiane il 15 gennaio 2026, ha già sforato i 3 milioni in una settimana.
Ecco i migliori film di Paolo Sorrentino per fatturato:
Questi successi, uniti a "The Young Pope", gli garantiscono cachet da top director: si parla di 5-10 milioni per progetto.
Paolo Sorrentino oggi vive a Roma. Abita in una splendida casa nel cuore della Capitale, insieme alla moglie Daniela D’Antonio. La Città Eterna ospita anche la sede della sua società, la Numero 10.