25 Jan, 2026 - 13:31

Le origini di Paolo Sorrentino: chi erano i genitori? La tragedia che ha colpito la famiglia

Le origini di Paolo Sorrentino: chi erano i genitori? La tragedia che ha colpito la famiglia

Un maestro della macchina da presa del calibro di Paolo Sorrentino non ha certo bisogno di presentazioni. Il regista di origini napoletano autore de "La Grande Bellezza” è sempre stato molto legato alle sue radici, in particolare ai genitori Salvatore e Concetta. 

Non tutti sanno che ha preso il padre e la madre quando era giovanissimo: un lutto che ha segnato per sempre la sua famiglia. Sorrentino ha un fratello e una sorella maggiori, Marco e Daniela. Scopriamo insieme tutti i dettagli.  

Paolo Sorrentino: età e origini

Paolo Sorrentino è nato il 31 maggio 1970 a Napoli e oggi ha 55 anni. Cresciuto tra i quartieri dell'Arenella, Soccavo e Vomero, il regista ha assorbito l'essenza affascinante e caotica della sua città natale, che traspare in ogni suo film. 

Le sue origini napoletane, infatti, in qualche modo sono sempre al centro dei suoi lavori: una dedica alla città partenopea che ama profondamente fin da bambino.

Ma cosa rende così magnetica questa provenienza? Sorrentino ha spesso raccontato come l'adolescenza a Napoli, tra il gol di Maradona e le strade pulsanti, abbia forgiato la sua visione del mondo, un mix di bellezza e disincanto. 

 

Chi erano i genitori di Paolo Sorrentino? La morte di Salvatore e Concetta

Dietro il sorriso di Paolo Sorrentino si nasconde un terribile lutto che ha colpito la sua famiglia. Il regista a soli 16 anni ha perso entrambi i genitori, Salvatore e Concetta. 

Il padre di Sorrentino, detto "Sasà", era un dirigente bancario, mentre la madre, Concetta, nota come "Tina", era casalinga devota alla famiglia, incarnando i valori semplici di una Napoli operosa degli anni Settanta.

Insieme hanno cresciuto i tre figli un contesto borghese, tra la casa al Vomero e le vacanze in montagna.

Una tragedia ha colpito la famiglia Sorrentino: nel 1986 entrambi i genitori del regista morirono in un terribile incendio domestico causato da un guasto all'impianto di riscaldamento.

In quel momento Paolo era fuori con amici e riuscì a salvarsi, ma per la madre e il padre non ci fu più niente da fare. 

La drammatica perdita dei genitori ha lasciato una ferita indelebile nel cuore di Sorrentino, accompagnato da una perenne malinconia dell’infanzia, come riecheggia in "È stata la mano di Dio", il film semi-autobiografico del 2021 che ha conquistato una nomination agli Oscar.

La famiglia Sorrentino: quanti fratelli e sorelle ha il regista?

Dietro il successo di Paolo Sorrentino, c’è un legame familiare che pochi conoscono: quello con i suoi fratelli maggiori, Daniela e Marco. La sorella e il fratello del regista hanno scelto di lanterne un basso profilo e per questo motivo sul web circolano pochissimi dettagli su di loro. 

Non si conoscono informazioni in merito all’età, la professione o la vita privata di Marco e Daniela Sorrentino.

Tra risate, ricordi d’infanzia e la tragedia che ha colpito la loro famiglia molti anni fa, Daniela e Marco rivelano un lato di Sorrentino che raramente appare sotto i riflettori.

Il successo da Napoli a Hollywood: la carriera

Da Napoli a Hollywood, la parabola di Sorrentino nel cinema è stata un'ascesa fulminea. Il regista ha esordito sul grande schermo nel 2001 con "L'uomo in più", scrivendo la sceneggiatura per il debutto di Toni Servillo, attore con il quale ha una collaborazione storica. 

Il successo a livello nostrano è arrivato nel 2004 con "Le conseguenze dell'amore" (2004), mentre la fama internazionale è giunta con la pellicola che celebra l’estetica barocca di Roma,  "La Grande Bellezza" (2013). Il film ha permesso al regista di conquistare prestigiosissimi premi tra Oscar, Golden Globe e Bafta.

Tra i successi più recenti, non possiamo non menzionare “È stata la mano di Dio" (2021; nomination agli Oscar), "Parthenope" (2024; Leone d'Argento a Venezia) e "La grazia”, uscito al cinema lo scorso 15 gennaio 2026. 

 

LEGGI ANCHE