Il sindaco di Anguillara Sabazia, Angelo Pizzigallo, ha definito quelle appena trascorse "ore di ulteriore dolore", perché all'uccisione di Federica Torzullo, 41 anni, da parte del marito Claudio Carlomagno, reo confesso, si è aggiunta la tragica scoperta dei corpi senza vita dei genitori di lui.
Pasquale Carlomagno e Maria Messenio, 68 e 65 anni, si sarebbero impiccati nel garage dell'abitazione dopo aver lasciato al figlio minore, che vive a Roma, una lettera d'addio. A dare l'allarme è stata una parente, preoccupata di non riuscire a contattarli.
Al momento né Pasquale Carlomagno né Maria Messenio risultavano iscritti nel registro degli indagati. Tuttavia, nel giro di qualche giorno sarebbero stati ascoltati dagli inquirenti nell'ambito degli accertamenti volti a individuare eventuali complici del figlio.
Un passaggio che avrebbe contribuito ad accrescere il senso di angoscia e vergogna che probabilmente già li circondava. Pasquale, 68 anni, era titolare insieme al figlio Claudio della ditta di movimento terra e scavi di famiglia.
La moglie Maria, 65 anni, ex poliziotta, aveva rassegnato le dimissioni da assessora alla Sicurezza e alla Legalità del Comune dopo aver saputo del femminicidio. Sui social, il suo profilo era stato particolarmente preso di mira.
Negli ultimi giorni sia lei che il marito avevano cercato di sfuggire agli sguardi e ai giudizi della comunità di poco più di 20mila abitanti spostandosi solo tra la loro abitazione e quella del figlio. Infine, ieri, il gesto estremo, preceduto da un viaggio a Roma e annunciato in una lettera d'addio.
Non si sa se nella missiva i due abbiano fatto riferimento anche ai sospetti che da qualche giorno si erano addensati sulla figura di Pasquale per via di alcuni filmati che ritraevano il suo furgone parcheggiato davanti all'abitazione del figlio e della nuora poco prima che Claudio Carlomagno uscisse con il corpo della moglie nel bagagliaio dell'auto.
Sospetti, appunto, al momento senza riscontri concreti, ma comunque al vaglio degli investigatori, che stanno cercando di rimettere insieme i pezzi per capire se davvero Claudio possa aver fatto tutto da solo, considerate le tempistiche ristrette indicate nella sua ricostruzione.
Anche Messenio era finita suo malgrado al centro dell'attenzione. Il giorno della scomparsa di Federica, il 9 gennaio, era stata lei, infatti, ad accompagnare il figlio in caserma per sporgere denuncia. Gesto che, alla luce della successiva confessione, aveva generato una serie di interrogativi tra i cittadini.
Troppo, evidentemente, da sopportare, insieme al peso dell'omicidio commesso dal figlio, con cui pare non avessero rapporti stretti da diversi anni. "Siamo attoniti per quello che è successo, questa storia sembra riservare di continuo terribili sorprese", ha dichiarato al Corriere la sorella di Federica Torzullo.
Dopo il ritrovamento del cadavere della 41enne in un terreno restrostante l'azienda familiare, i genitori di Carlomagno avevano inviato a lei e ai familiari un messaggio di scuse per ciò che il figlio aveva fatto. Ora la tragedia nella tragedia, che lascia il figlio di 10 anni della coppia anche senza i nonni paterni. Le indagini proseguono.