21 Jan, 2026 - 12:59

Ritrovato a Milano Diego Baroni, il 14enne scomparso da Verona 9 giorni fa: "È in buone condizioni"

Ritrovato a Milano Diego Baroni, il 14enne scomparso da Verona 9 giorni fa: "È in buone condizioni"

È stato ritrovato a Milano, da dove, negli scorsi giorni, erano arrivate diverse segnalazioni su suoi possibili avvistamenti. Diego Baroni, 14enne di San Giovanni Lupatoto, nel Veronese, era scomparso il 12 gennaio dopo essere uscito da casa per andare a scuola; "è vivo e sta bene", fanno sapere fonti locali. 

Ritrovato a Milano Diego Baroni, scomparso da Verona

La svolta è arrivata nella mattinata di oggi, 21 gennaio, quando gli agenti delle Volanti della polizia hanno riconosciuto il 14enne mentre camminava per le strade della città lombarda e lo hanno preso in custodia.

Non è ancora chiaro se fosse da solo o in compagnia di qualcuno; sappiamo, però, che quando gli agenti lo hanno chiamato (Diego!), si è girato e subito consegnato, in lacrime. 

Diego mancava da casa da ormai nove giorni. Lo scorso 12 gennaio, intorno alle 6:45, era uscito dicendo ai familiari che sarebbe andato a scuola, dirigendosi invece verso la stazione di Verona Porta Nuova. 

Il viaggio in treno e i primi giorni di assenza

Una sua ex compagna di classe aveva raccontato di averlo incontrato proprio in stazione, riferendo anche che il 14enne le aveva detto che avrebbe dovuto incontrare degli amici a Milano.

Con sé aveva uno zaino contenente un sacco a pelo e alcuni vestiti. Dettaglio che aveva fatto subito ipotizzare un allontanamento volontario. Il suo telefono aveva agganciato qualche giorno dopo una cella vicino al Duomo.

Sul suo profilo TikTok erano comparsi dei video. Probabilmente, secondo gli inquirenti, il 14enne avrebbe continuato a utilizzare il cellulare in modalità aereo per non essere rintracciato. 

L'appello della madre e le indagini per sottrazione 

La madre, preoccupata, ne aveva denunciato la scomparsa alle autorità, pubblicando sui social diversi appelli. "Diego torna a casa - aveva detto rivolgendosi direttamente a suo figlio - Mettiti in contatto in qualche maniera, vengo a prenderti subito. Io e le tue sorelline non possiamo stare senza di te".

Conoscenti e amici si erano riuniti il 19 gennaio per una fiaccolata di preghiera, in modo che "l'attenzione sulla vicenda restasse alta" e Diego fosse riportato a casa. La Procura di Verona aveva aperto anche un fascicolo per sottrazione di minore, avviando una perizia sul pc lasciato a casa dallo studente.

I riflettori erano puntati su eventuali contatti, tentativi di plagio o adescamento collegati alla fuga. Elementi su cui ora si dovrà comunque fare chiarezza, ricostruendo i momenti ma anche i motivi dell'allontanamento. La madre lo avrebbe già raggiunto a Milano. Si attendono sviluppi. 

LEGGI ANCHE