20 Jan, 2026 - 10:17

Diego Baroni scomparso a 14 anni, segnalazioni su Milano: la Procura indaga per sottrazione di minore

Diego Baroni scomparso a 14 anni, segnalazioni su Milano: la Procura indaga per sottrazione di minore

Si indaga per sottrazione di minore per far luce sulla scomparsa di Diego Baroni, il 14enne di San Giovanni Lupatoto, alle porte di Verona, avvistato per l'ultima volta nella mattinata del 12 gennaio, dopo essere uscito per andare a scuola. Diverse segnalazioni sarebbero arrivate, nelle scorse ore, da Milano; l'ipotesi è che qualcuno stia aiutando il giovane a nascondersi, gestendo il suo allontanamento da casa. 

L'ultimo avvistamento a Verona e il viaggio verso Milano

Stando a quanto raccontato dalla madre, Sara Agnolin, che ne ha denunciato la scomparsa, Diego sarebbe uscito di casa intorno alle 6:45 del 12 gennaio. Invece di recarsi all'Istituto professionale Giorgi, dove frequenta il primo anno, si sarebbe però diretto alla stazione di Verona Porta Nuova.

A riferirlo, una sua ex compagna di classe: dopo averla incontrata, il 14enne le avrebbe confidato di dover incontrare degli amici a Milano, dove in effetti il suo cellulare avrebbe agganciato una cella mercoledì, due giorni dopo l'ultimo avvistamento, prima di essere spento.  

I video su TikTok e la perizia sul pc: cosa si sta cercando

La madre sostiene di non essere a conoscenza di legami del giovane nel capoluogo lombardo. Ecco perché, negli scorsi giorni, ha lanciato diversi appelli chiedendo a chiunque possa averlo avvistato di mettersi in contatto con il 112.

Molti sono stati ricondivisi su TikTok, dove Diego avrebbe ricondiviso dei video mentre risultava già scomparso. L'ipotesi degli investigatori è che abbia attivato la modalità aereo del telefonino o che stia utilizzando un computer.

Da qui la decisione del procuratore Raffaele Tito di aprire un'indagine per sottrazione di minore e di avviare una serie di accertamenti sul pc lasciato a casa dallo studente, con l'obiettivo di raccogliere qualsiasi elemento utile per ricostruirne i movimenti.

L'indagine per sottrazione e la mobilitazione cittadina

Intanto, a San Giovanni Lupatoto, in migliaia si sono raccolti ieri, 19 gennaio 2026, per una fiaccolata silenziosa e di preghiera, sperando che il 14enne possa far presto ritorno a casa.

Tra i presenti, oltre al sindaco Attilio Gastaldello, anche il presidente della Provincia di Verona, Flavio Massimo Pasini, e il vescovo Domenico Pompili. L'iniziativa, ha spiegato ai quotidiani locali l'assessora alla Comunicazione del Comune, Debora Lerin, 

virgolette
è stata organizzata per tenere alta l'attenzione sulla vicenda, con la speranza che tutto possa risolversi positivamente.

Diego è alto 1,80 metri, ha i capelli castani e gli occhi marroni. Quando è scomparso indossava un giubbotto blu con il cappuccio, un paio di pantaloni della tuta, scarpe scure e uno zaino nero. Chiunque dovesse avere sue notizie può mettersi in contatto con i carabinieri o con la famiglia, ai numeri indicati sui social. 

LEGGI ANCHE