21 Jan, 2026 - 11:19

Israele demolisce la sede centrale dell’UNRWA a Gerusalemme Est: le reazioni

Israele demolisce la sede centrale dell’UNRWA a Gerusalemme Est: le reazioni

Il 20 gennaio 2026 Israele ha avviato la demolizione della sede centrale dell’UNRWA a Gerusalemme Est, una mossa che ha suscitato forti reazioni internazionali

La demolizione della sede UNRWA a Gerusalemme Est

Israele ha iniziato, il 20 gennaio, a demolire la sede centrale dell’Agenzia delle Nazioni Unite per il Soccorso e l’Occupazione dei Palestinesi (UNRWA) a Gerusalemme Est.

Il direttore dell’UNRWA in Cisgiordania, Roland Friedrich, ha affermato che le forze dell’ordine sono arrivate al complesso di Sheikh Jarrah nelle prime ore del 20 gennaio.

"Un nuovo livello di aperta e deliberata violazione del diritto internazionale, compresi i privilegi e le immunità delle Nazioni Unite, da parte dello Stato di Israele", ha affermato invece il capo dell’UNRWA, Philippe Lazzarini, in un lungo post su X.

virgolette
Le ruspe sono entrate nel complesso e hanno iniziato a demolire gli edifici al suo interno sotto la sorveglianza dei legislatori e di un membro del governo. Questo costituisce un attacco senza precedenti contro un'agenzia delle Nazioni Unite e i suoi edifici. Come tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite e i paesi impegnati nell'ordine basato sulle regole internazionali, Israele è obbligato a proteggere e rispettare l'inviolabilità dei locali delle Nazioni Unite.

Le reazioni del governo israeliano e le accuse all’UNRWA

Il ministro della Sicurezza nazionale israeliano, Itamar Ben-Gvir, ha definito l’evento "una giornata storica".

virgolette
Un giorno storico, una festa, un giorno molto importante per il governo di Gerusalemme. Per anni questi sostenitori del terrore sono stati qui, e oggi vengono cacciati via da qui con tutto ciò che hanno costruito. Questo è ciò che verrà fatto a ogni sostenitore del terrore!

Israele accusa l’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi di collaborare con Hamas. L’UNRWA nega queste accuse.

Negli ultimi anni, Tel Aviv ha progressivamente inasprito le misure contro l’UNRWA. Nell’ottobre 2024, il parlamento israeliano ha approvato una legge che vieta all’agenzia di operare nel paese e proibisce ai funzionari israeliani di avere contatti con l’agenzia. La legge è stata ulteriormente modificata alla fine del 2025 per vietare la fornitura di elettricità e acqua alle strutture dell’UNRWA.

Restrizioni alle ONG e il ruolo storico dell’UNRWA

All’inizio del 2026, Tel Aviv ha revocato le licenze operative di 37 gruppi umanitari per non aver rispettato le nuove normative del governo. Questa decisione, che riduce l’accesso agli aiuti per le popolazioni civili, ha forti implicazioni umanitarie. Le normative impongono alle ONG internazionali che operano a Gaza e in Cisgiordania di fornire informazioni dettagliate sui membri del personale, sui finanziamenti e sulle attività svolte sul territorio.

L’UNRWA è stata istituita nel dicembre 1949 in seguito alla guerra arabo-israeliana del 1948. L’Assemblea generale delle Nazioni Unite adottò la Risoluzione 302 (IV), che istituiva l’Agenzia, approvata senza opposizione. L’UNRWA è operativa dal 1950.

LEGGI ANCHE