Il presidente russo, Vladimir Putin, è stato invitato a far parte del Board of Peace per Gaza, l’organismo internazionale promosso da Donald Trump per supervisionare la transizione dal cessate il fuoco ad una pace duratura nell’enclave palestinese. L’iniziativa vede già la partecipazione di diversi leader mondiali.
La formazione del Board of Peace per Gaza è stata annunciata il 16 gennaio 2026. Le prime nomine includono Donald Trump come presidente e diverse figure di rilievo mondiale, come l’ex premier britannico Tony Blair e il segretario di Stato americano Marco Rubio, indicati come membri del nuovo organismo.
Dal 16 gennaio sono emersi altri nomi che il presidente americano avrebbe invitato a partecipare al Board of Peace. Tra i paesi chiamati a partecipare figurano Albania, Argentina, Canada, Egitto, India, Kazakistan, Paraguay, Thailandia, Turchia, Regno Unito e Vietnam. Anche la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, avrebbe ricevuto un invito.
In questo contesto, il Cremlino ha annunciato che anche il presidente russo Vladimir Putin è stato invitato a far parte del Board of Peace.
“Anche il presidente Putin ha ricevuto un invito a unirsi a questo comitato per la pace”, ha dichiarato il 19 gennaio ai giornalisti il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Lo stesso Peskov ha affermato che la Russia sta cercando di capire nel dettaglio i termini della proposta avanzata dagli Stati Uniti, esaminandone ogni aspetto. Tuttavia, non è stato chiarito se Vladimir Putin sia favorevole o meno ad accettare l’invito.
Anche la Bielorussia ha annunciato che il presidente Alexander Lukashenko è stato invitato a far parte del gruppo e che avrebbe accolto l’invito con favore, mostrando apertura verso l’iniziativa promossa da Washington.
L’Ungheria ha invece già accettato formalmente l’invito di Trump. L’annuncio è arrivato direttamente dal primo ministro Viktor Orban, che ha dichiarato:
???????????????????? With President @realDonaldTrump comes peace. Another letter has arrived.
— Orbán Viktor (@PM_ViktorOrban) January 18, 2026
Hungary’s efforts for peace are being recognised.
President Trump has invited Hungary to join the work of The Board of Peace as a founding member. We have, of course, accepted this honourable… pic.twitter.com/6XZnho9bjj
L’organismo è stato proposto nell’ambito del piano di pace di Trump per l’enclave palestinese e avrebbe il compito di supervisionare la transizione dal cessate il fuoco ad una pace duratura. Il Board of Peace rappresenta una componente fondamentale per la prosecuzione delle fasi successive della fragile tregua, entrata in vigore il 10 ottobre 2025, e per il coordinamento internazionale nel processo di stabilizzazione di Gaza.