18 Jan, 2026 - 08:30

Gaza, cos'è il Board of Peace e chi ne sono i membri: gli ulteriori passi avanti della tregua

Gaza, cos'è il Board of Peace e chi ne sono i membri: gli ulteriori passi avanti della tregua

La Casa Bianca ha annunciato la composizione del Board of Peace per Gaza, l’organismo internazionale previsto dal piano di pace promosso dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump e approvato dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Il nuovo consiglio avrà il compito di supervisionare la governance dell’enclave palestinese e di coordinare le fasi successive della tregua.

Cosa è il Board of Peace

La Casa Bianca ha reso noti i membri che faranno parte del Board of Peace.

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, sarà a capo di questo consiglio esecutivo.

Il Board of Peace è stato proposto nell'ambito del piano di pace di Donald Trump e successivamente approvato dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Si tratta di un organismo con membri internazionali, presieduto appunto da Trump.

Il nuovo organismo è organizzato in modo strutturato, con incarichi chiari e suddivisi per settore. È stato creato un Consiglio Esecutivo fondatore, e ogni membro del Consiglio Esecutivo avrà la responsabilità di un ambito specifico di competenza.

virgolette
Per rendere operativa la visione del Board of Peace, sotto la presidenza del presidente Donald J. Trump, è stato formato un comitato esecutivo fondatore, composto da leader con esperienza in diplomazia, sviluppo, infrastrutture e strategia economica.

I membri

La Casa Bianca ha reso noto che il Consiglio Esecutivo è composto da più membri: l'ex premier britannico Tony Blair, il segretario di Stato americano Marco Rubio, l'inviato speciale degli Stati Uniti Steve Witkoff, il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti Robert Gabriel, il genero del presidente degli Stati Uniti Jared Kushner, il miliardario Marc Rowan e il presidente della Banca Mondiale Ajay Banga.

Il politico bulgaro ed ex inviato delle Nazioni Unite per il Medio Oriente, Nickolay Mladenov, ricoprirà il ruolo di Alto Rappresentante per Gaza.

Un Consiglio Esecutivo per Gaza sarà incaricato di supervisionare il governo tecnico dell'enclave palestinese, chiamato Comitato Nazionale per l'Amministrazione di Gaza (NCAG). A capo del NCAG sarà l’ex viceministro dei Trasporti dell’Autorità Nazionale Palestinese, Ali Shaath.

I membri del "Consiglio Esecutivo di Gaza" includono figure politiche, diplomatiche, militari ed economiche di rilievo internazionale. Ne fanno parte Steve Witkoff, Jared Kushner, Tony Blair, Marc Rowan e Nickolay Mladenov, oltre al ministro degli Esteri turco Hakan Fidan, al diplomatico qatariota Ali Al-Thawadi, al capo dell'intelligence egiziana Hassan Rashad, al ministro degli Emirati Arabi Uniti per la Cooperazione internazionale Reem Al-Hashimy, al miliardario cipriota-israeliano Yakir Gabay e alla politica olandese Sigrid Kaag.

Mandato del Board of Peace e prossimi passi

La formazione del Board of Peace è fondamentale per l'attuazione della seconda fase della tregua tra Israele e Hamas.

Il Consiglio avrà anche il compito di lavorare per il disarmo di Hamas. Si occuperà inoltre di organizzare l’invio della Forza Internazionale di Stabilizzazione (ISF). La ISF sarà una missione di mantenimento della pace, composta da personale armato internazionale. Questa forza avrà il mandato di addestrare una nuova forza di polizia palestinese.

La prima riunione del Board of Peace si terrà durante il World Economic Forum di Davos, nel mese di gennaio.

LEGGI ANCHE