L’incidente ferroviario avvenuto il 18 gennaio 2026 nei pressi di Adamuz, in Andalusia, ha scosso l’Europa: numerosi leader politici e istituzioni internazionali hanno espresso cordoglio e vicinanza alle vittime e alle loro famiglie.
L'incidente ferroviario avvenuto nel tardo pomeriggio del 18 gennaio 2026 nel sud della Spagna, nei pressi di Adamuz, ha provocato un'ondata di reazioni da parte di numerosi leader europei.
Il primo ministro spagnolo, Pedro Sanchez, ha definito l’accaduto "una notte di profondo dolore per il nostro Paese".
"Questa è una notte di dolore profondo per il nostro Paese a causa del tragico incidente ferroviario ad Adamuz. Voglio esprimere le mie più sincere condoglianze alle famiglie e ai vostri cari. Nessuna parola può alleviare un dolore così grande..." ha scritto in un post su X poche ore dopo l'incidente.
Sanchez ha sospeso la sua agenda del 19 gennaio, annullando anche il viaggio al Forum Economico di Davos in Svizzera, dove avrebbe dovuto incontrare il presidente americano, Donald Trump, e il leader argentino, Javier Milei.
Il re Felipe e la Regina sono attualmente in visita ad Atene per i funerali della Principessa Irene di Grecia. Secondo i media spagnoli, i reali anticiperanno il loro rientro e visiteranno Cordoba il 20 gennaio. Il programma è ancora in definizione.
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha espresso le condoglianze alle famiglie delle vittime in un post su X:
Il presidente francese Emmanuel Macron ha scritto:
Une tragédie ferroviaire frappe l’Andalousie. Pensées pour les victimes, leurs familles et l’ensemble du peuple espagnol. La France se tient à vos côtés.
— Emmanuel Macron (@EmmanuelMacron) January 18, 2026
Anche il cancelliere tedesco, Friedrich Merz, ha espresso cordoglio e augurato pronta guarigione ai feriti:
Me ha consternado la noticia del grave accidente de tren en Adamuz. Mis pensamientos están con las familias de las víctimas. Les hago llegar mi más sentido pésame. A los heridos les deseo fuerza y pronta recuperación. En estos momentos Alemania está al lado de España. https://t.co/EigC5KOFz7
— Bundeskanzler Friedrich Merz (@bundeskanzler) January 19, 2026
Il ministro degli Esteri britannico, Yvette Cooper, ha affermato in una dichiarazione:
Alla lunga lista di reazioni europee si aggiungono quelle di Italia, Portogallo, Croazia, Estonia, Irlanda, Malta, Paesi Bassi, Ucraina e Ungheria.
Con grande tristezza apprendo dell'incidente ferroviario che è avvenuto in Andalusia, dove due treni ad alta velocità sono deragliati. L'Italia è vicina al dolore della Spagna per questa tragedia. I nostri pensieri vanno alle vittime, ai feriti e alle loro famiglie.
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) January 19, 2026
Anche le istituzioni europee hanno espresso il loro cordoglio: il Presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, la Presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, e l'Alto rappresentante dell'UE per gli affari esteri, Kaja Kallas, hanno rinnovato la vicinanza all'Andalusia e al popolo spagnolo in questo momento di dolore.