Almeno 39 persone hanno perso la vita e oltre 100 sono rimaste ferite, di cui 48 ricoverate in ospedale, in seguito a un incidente tra due treni ad alta velocità nei pressi di Adamuz, in Andalusia, avvenuto nel pomeriggio del 18 gennaio 2026.
Il treno ad alta velocità Iryo, che viaggiava sul tratto Málaga–Madrid Puerta de Atocha, è deragliato nei pressi di Adamuz, nella provincia di Cordoba, intorno alle 19:39, finendo sui binari dove viaggiava il secondo treno nella direzione opposta. Il treno Alvia, gestito dalla compagnia ferroviaria statale Renfe e diretto sulla linea Puerta de Atocha–Huelva, sarebbe entrato in collisione con i vagoni deragliati e alcune carrozze sarebbero precipitate su un terrapieno.
Sono in corso le indagini per fare luce sull’incidente.
???? DIRECTO | Estas imágenes aéreas de la Guardia Civil muestran cómo está el lugar del accidente ferroviario en Adamuz https://t.co/OjDT8T5DK4 pic.twitter.com/FdMHFdPcZn
— EL PAÍS (@el_pais) January 19, 2026
Le autorità spagnole hanno riferito che almeno 39 persone hanno perso la vita e 152 persone sono rimaste ferite, con lesioni di varia gravità. Una delle vittime dell’incidente era il macchinista del treno Alvia, di 27 anni.
Il presidente dell’Andalusia ha annunciato che 48 feriti risultavano ricoverati nella mattina del 19 gennaio, di cui 11 adulti e un minore in terapia intensiva.
Secondo quanto riportato da El País, a bordo del treno Alvia c’erano 184 persone, mentre il treno Iryo trasportava 300 passeggeri.
Il ministro dei Trasporti spagnolo, Oscar Puente, ha affermato che il bilancio delle vittime non è ancora definitivo e potrebbe aumentare.
Ya en Córdoba camino del lugar del accidente. La cifra de fallecidos alcanza ya a 39 y no es definitiva. Quiero expresar todo mi agradecimiento al enorme trabajo de los equipos de rescate durante la noche, en circunstancias muy difíciles, y mis condolencias a víctimas y familia… https://t.co/z4EBWF9fjM
— Óscar Puente (@oscar_puente_) January 19, 2026
Il ministro Puente è intervenuto sull'incidente nelle prime ore del 19 gennaio ed ha espresso stupore per quanto accaduto:
Il presidente di Renfe, Álvaro Fernández Heredia, ha dichiarato che ci vorranno diversi giorni per conoscere le cause dell’incidente. Una commissione indipendente sarà incaricata di indagare sull’incidente per chiarire quanto accaduto.
Secondo le prime informazioni, il treno Iryo sarebbe stato ispezionato il 15 gennaio, pochi giorni prima dell’incidente.
Il primo ministro spagnolo, Pedro Sanchez, ha definito l’accaduto "una notte di profondo dolore per il nostro Paese".
Hoy es una noche de profundo dolor para nuestro país por el trágico accidente ferroviario en Adamuz.
— Pedro Sánchez (@sanchezcastejon) January 18, 2026
Quiero expresar mis más sinceras condolencias a las familias y seres queridos de las víctimas.
Ninguna palabra puede aliviar un sufrimiento tan grande, pero quiero que sepan que…
L’incidente ferroviario ha suscitato messaggi di cordoglio e solidarietà da parte di numerosi governi e leader internazionali, dall’Italia alle principali istituzioni europee.