18 Jan, 2026 - 17:15

Dl Sicurezza, Meloni annuncia vertice al rientro da Seul: è battaglia tra maggioranza e opposizione

Dl Sicurezza, Meloni annuncia vertice al rientro da Seul: è battaglia tra maggioranza e opposizione

Da Seul dove si trova in missione ufficiale, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha annunciato l'intenzione di convocare al suo rientro in Italia - previsto per lunedì 19 gennaio - una riunione per fare il punto sul nuovo Decreto Sicurezza.

Dopo il tragico accoltellamento avvenuto tra i corridoi dell'Istituto Chiodo di La Spezia, in cui ha perso la vita un 19enne, il governo è intenzionato ad imprimere un'accelerazione all'approvazione delle nuove norme sulla sicurezza, attualmente, al vaglio del Viminale. 

Nel decreto, infatti, sono già previste norme specifiche per limitare la diffusione di coltelli e armi da taglio tra giovani e giovanissimi. Misure volte a contrastare il fenomeno - ormai diventato un emergenza - delle baby gang giovanili, protagoniste di violenze e atti di vandalismo nelle città italiane. 

Sicurezza, Meloni da Seul convoca vertice sul nuovo decreto

La presidente Giorgia Meloni lo aveva annunciato nella conferenza stampa di inizio anno lo scorso 9 gennaio.

Il fenomeno della violenza giovanile è da tempo sotto la lente di osservazione del Viminale e in una recente intervista il ministro Matteo Piantedosi aveva spiegato che il decreto sarebbe arrivato in Cdm entro fine mese per essere approvato entro la primavera. 

virgolette
Sto convocando per il mio rientro una riunione per fare il punto sul provvedimento, non so se sarà pronto per il prossimo Consiglio dei ministri, ma sicuramente intendiamo lavorarci.

Ha spiegato stamane premier Meloni.

Il decreto sicurezza è naturalmente diventato velocemente terreno di scontro politico con l'opposizione compatta nelle critiche alle nuove misure allo studio dell'esecutivo. Misure, invece, difese dagli alleati di centrodestra che evidenziano la necessità di far presto ad approvare norme di cui il Paese ha necessità.

L'attacco di Calenda: "Spot inutili per prendere in giro gli italiani"

Si fa sempre più teso e acceso lo scontro tra maggioranza e opposizione sul nuovo decreto sicurezza. In un post pubblicato sui suoi canali social, il leader di Azione Carlo Calenda definisce le nuove norme anti-maranza solo 'spot inutili'.

Scrive il leader di Azione che elenca le misure su cui a suo giudizio il governo dovrebbe concentrarsi come ad esempio norme che garantiscano la certezza della pena, un piano di costruzione delle carceri e per arginare i fenomeni di delinquenza minorile creare la figura dello psicologo scolastico con un rafforzamento dei controlli sulle famiglie. 

virgolette
Norme 'antimaranza', che si aggiungono ai 50 reati già varati, sono spot elettorali che non servono a nulla se non a prendere in giro gli italiani.

Duro è anche il commento della sindaca di Genova, Silvia Salis, per la quale la sicurezza è "il più grande insuccesso di questo governo". 

virgolette
La ricetta della destra, dice, è sempre la stessa: sanzioni e repressione. Cosa risolvi quando chiedi a una famiglia – che magari non ha neanche i soldi per l’affitto – di pagare una multa di 500 o 1000 euro perché il figlio ha commesso un reato? Ma che Stato è uno Stato che ragiona così?.

Parla di fallimento della destra anche la capogruppo di Italia Viva al Senato, Raffaella Paita.

virgolette
“Un ennesimo decreto per limitare l’utilizzo delle armi da taglio non risolverà il problema. La destra su questo ha fallito ma anche la sinistra non deve più sottovalutare il tema. Per i giovani bisogna sostituire le lame con il dialogo, investire in socializzazione e supporto psicologico”,

conclude.

Bonguerrieri (FdI):"Il governo ha fatto tanto, ma ancora tanto da fare per rimediare a danni sinistra"

In difesa del Decreto Sicurezza e dell'operato del governo, interviene la deputata di Fratelli d'Italia Alice Buonguerrieri che, interpellata da Tag24.it circa le critiche mosse negli ultimi giorni al provvedimento dall'opposizione risponde così: 

virgolette
Penso che evidenzino in maniera chiara la difficoltà in cui si trova una opposizione priva di argomenti di fronte ai risultati positivi che sta raggiungendo il Governo Meloni sia a livello nazionale che internazionale. Lo dicono i dati, non lo dice Fratelli d’Italia. Quanto alla sicurezza il Governo ha fatto tanto in questi tre anni e tanto c'è ancora da fare per rimediare ai danni creati dalle politiche immigrazioniste di sinistra e da certa magistratura politicizzata che vanifica il grande lavoro che quotidianamente svolgono anche le nostre forze dell'ordine. Continueremo a lavorare per l'Italia e per gli italiani.

Diretta anche la replica del senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri che sottolinea come il centrodestra tuteli il cittadino e le forze dell'ordine, mentre la sinistra sarebbe la "madre del lassismo".

virgolette
“Un nuovo pacchetto sicurezza è già pronto con il contributo di tutte le forze politiche. Per Forza Italia sono indispensabili le nuove norme per stroncare una criminalità giovanile che con l'uso dei coltelli ha seminato violenza anche in questi giorni. 

Dice il presidente dei senatori di Forza Italia che evidenzia il contributo del suo partito a decreto e incalza:

virgolette
Forza Italia agisce su punti specifici della normativa che riguardano la tutela dei cittadini ma anche la tutela del personale. Sulla sicurezza servono ulteriori fatti. La sinistra è la madre del lassismo e vedrete che getterà la maschera opponendosi a queste norme e favorendo tutte le forme di illegalità nel rispetto delle sue negative tradizioni”.

 

LEGGI ANCHE