17 Jan, 2026 - 15:29

Venezuela, Rodriguez stringe la mano al direttore della CIA e Machado chiede una transizione: due donne in primo piano per il futuro del paese

Venezuela, Rodriguez stringe la mano al direttore della CIA e Machado chiede una transizione: due donne in primo piano per il futuro del paese

In Venezuela la situazione politica resta in evoluzione dopo l’arresto di Nicolas Maduro. Delcy Rodríguez è presidente ad interim e ha incontrato il direttore della CIA, mentre la leader dell’opposizione María Corina Machado ha chiesto una transizione politica. Il futuro del paese dipende dalle decisioni dei diversi attori coinvolti.

Sscenario politico in Venezuela

L'operazione degli Stati Uniti in Venezuela del 3 gennaio 2026 ha segnato l'arresto di Nicolas Maduro e ha aperto nuovi scenari per il futuro del paese sudamericano. Maduro e sua moglia Cilia Flores sono stati trasferiti a New York per affrontare accuse federali, tra cui quelle legate al narcotraffico.

Dopo la cattura di Maduro, ha giurato la vicepresidente venezuelana, Delcy Rodriguez, come presidente ad interim del paese. Secondo quanto riferito da esponenti dell'amministrazione americana, non sono previste elezioni a breve termine.

Nel frattempo, il direttore della CIA, John Ratcliffe, ha incontrato, il 15 gennaio 2026, Delcy Rodriguez a Caracas. L’incontro sarebbe durato due ore, e secondo quanto riportato, era volto a gettare le basi per un dialogo stabile e costante e a definire azioni concrete per aumentare la fiducia reciproca tra le parti. In quell'occasione, Ratcliffe avrebbe inoltre affermato che il Venezuela non dovrà più aiutare o supportare gruppi coinvolti nel traffico di droga, incluso Tren De Aragua.

Incontri politici e dinamiche interne

L'incontro tra Ratcliffe e Rodriguez è avvenuto proprio il giorno in cui la leader dell’opposizione venezuelana, Maria Corina Machado, si è recata alla Casa Bianca per un incontro con il presidente americano, Donald Trump. Durante quella visita, Machado ha consegnato al presidente la propria Medaglia del Premio Nobel per la Pace, definendo il gesto come un riconoscimento del suo impegno per la libertà del Venezuela.

La leader dell’opposizione venezuelana non nasconde le sue ambizioni di guidare il paese. In un’intervista a Fox News ha dichiarato che ciò avverrà “quando arriverà il momento giusto”:

virgolette
C'è una missione e trasformeremo il Venezuela in quella terra di grazia. Credo che sarò eletta quando arriverà il momento giusto come presidente del Venezuela, la prima donna presidente.

Tuttavia, Trump non ha sostenuto ufficialmente Machado come nuova leader del Venezuela dopo la cattura di Maduro, affermando che lei non ha abbastanza sostegno interno.

Ruolo degli USA

La presidente ad interim aveva parlato il giorno precedente con Donald Trump che ha successivamente affermato che il suo paese sta “facendo enormi progressi” aiutando il Venezuela a “stabilizzarsi e riprendersi”.

LEGGI ANCHE