La leader dell'opposizione venezuelana, María Corina Machado, ha incontrato Donald Trump alla Casa Bianca. La visita avviene mentre il Venezuela affronta una fase di transizione politica dopo l’arresto di Nicolas Maduro.
La leader dell'opposizione venezuelana, Maria Corina Machado, si è recata, il 14 gennaio 2026, alla Casa Bianca per un incontro con il presidente americano, Donald Trump.
Machado ha consegnato la sua Medaglia del Premio Nobel per la Pace a Trump. Il leader americano, che si definisce un “pacificatore” e vanta di aver posto fine a diversi conflitti in giro per il mondo, ha accolto il gesto con favore.
L’Istituto norvegese, organizzatore del premio, aveva dichiarato in una nota precedente alla visita di Machado a Washington che un premio per la pace non può essere trasferito o condiviso una volta annunciato.
Il Comitato norvegese aveva conferito il Premio Nobel per la Pace 2025 alla politica venezuelana. Machado si è recata alla cerimonia nel dicembre 2025 per ritirare il suo premio.
Trump ha accolto con favore il gesto della venezuelana e ha affermato in un post su Truth Social:
La Casa Bianca ha condiviso una fotografia dallo Studio Ovale in cui Machado e Trump tengono la medaglia in una grande cornice.
President Donald J. Trump meets with María Corina Machado of Venezuela in the Oval Office, during which she presented the President with her Nobel Peace Prize in recognition and honor.????️ pic.twitter.com/v7pYHjVNVO
— The White House (@WhiteHouse) January 16, 2026
Machado ha incontrato, inoltre, alcuni senatori a Capitol Hill.
L'incontro tra Machado e Trump è arrivato circa due settimane dopo l'arresto del presidente venezuelano Nicolas Maduro. Il 3 gennaio, gli Stati Uniti hanno effettuato un'operazione durante la quale hanno catturato Maduro e la moglie, Cilia Flores. La coppia è stata poi trasferita negli Stati Uniti e affronta un processo con l'accusa di traffico di droga.
Sebbene il futuro del Venezuela dopo l'era Maduro resti incerto, la vicepresidente Delcy Rodriguez è subentrata come presidente ad interim del paese.
Proprio nella giornata del 14 gennaio, Rodriguez ha pronunciato un discorso alla nazione.
La presidente ad interim ha sollecitato che il suo paese dovrebbe impegnarsi in una “battaglia diplomatica” con gli Stati Uniti per difendere la sovranità.
L'amministrazione americana ha già segnalato la disponibilità a collaborare con Rodriguez. Trump ha precedentemente annunciato che il suo paese si occuperà del controllo dei proventi petroliferi del Venezuela. Aveva anche affermato che per Machado sarebbe stato difficile guidare il paese, sostenendo che “non ha il sostegno o il rispetto necessari all'interno del paese”.
Non è chiaro quando si terranno le prossime elezioni.
Maria Corina Machado è la leader dell'opposizione venezuelana. Non si è candidata alle elezioni presidenziali del 2024, poiché è stata esclusa dal voto. Il candidato dell'opposizione è stato invece Edmundo Gonzalez Urrutia. L'opposizione ritiene di aver vinto le elezioni.