05 Jan, 2026 - 18:16

Chi è Delcy Rodriguez, presidente ad interim del Venezuela dopo Maduro

Chi è Delcy Rodriguez, presidente ad interim del Venezuela dopo Maduro

Delcy Rodriguez emerge come figura centrale nel panorama politico venezuelano, assumendo il ruolo di presidente ad interim dopo la cattura di Nicolas Maduro.

Chi è Delcy Rodriguez, la biografia

Delcy Eloina Rodriguez Gomez è nata il 18 maggio 1969 nella capitale venezuelana, Caracas, in una famiglia profondamente immersa nella lotta politica. È figlia di Jorge Antonio Rodriguez, militante di sinistra e fondatore del partito marxista Lega Socialista, che morì in carcere negli anni '70. Il fratello è Jorge Rodriguez Gomez, ex sindaco di Caracas e presidente dell’Assemblea Nazionale.

Delcy Rodriguez ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università Centrale del Venezuela nel 1993. Ha completato parte della sua formazione all’estero, specializzandosi in diritto del lavoro presso l’Università di Parigi X Nanterre, in Francia. Successivamente ha ottenuto un master in politica sociale alla Birkbeck University di Londra.

La carriera politica di Delcy Rodriguez

Entra nel mondo politico negli anni 2000, muovendosi tra ruoli amministrativi e diplomatici. Rodriguez si è impegnata attivamente nella politica nazionale dopo il colpo di stato dell’aprile 2002 contro Hugo Chavez. All’epoca studente a Londra, dopo il ritorno al potere di Chavez è ritornata definitivamente a Caracas, entrando nel servizio pubblico.

La traiettoria di Delcy Rodríguez ha avuto inizio quando ha iniziato a lavorare nel Coordinamento Generale della Vicepresidenza della Repubblica Bolivariana del Venezuela nel 2003. È poi passata alla Direzione degli Affari Internazionali del Ministero dell’Energia e delle Miniere. Successivamente è diventata viceministro per gli Affari Europei nel 2005. È stata ministro dell’Ufficio della Presidenza del Venezuela per un breve periodo, tra febbraio e agosto 2006, durante il governo Chavez.

Dopo la morte di Chavez, sotto la presidenza di Nicolas Maduro, dal 2013 al 2014 ha assunto la guida del Ministero delle Comunicazioni e dell’Informazione. Dal 2014 al 2017 è stata ministro degli Esteri. Nel luglio 2017 è stata eletta deputata per Caracas all’Assemblea Nazionale Costituente e, successivamente, ne è diventata presidente.

Nel 2018 è stata nominata vicepresidente del Venezuela. Nel 2020 è diventata Ministra del Potere Popolare per l’Economia e le Finanze del Venezuela. Nel 2024 ha assunto l’incarico di Ministra del Petrolio.

Presidente ad interim del Venezuela

Dopo la cattura di Nicolas Maduro da parte delle forze speciali statunitensi, la Corte Suprema del paese ha ordinato a Rodriguez di assumere i poteri di presidente ad interim.

LEGGI ANCHE