Nel 2006 la turbolenta separazione tra il regista Gabriele Muccino e la violinista Elena Majoni è finita su tutti i principali rotocalchi italiani, dando vita a diversi rumors.
Ancora oggi, a distanza di vent’anni, questa storia continua a interessare il pubblico e la domanda resta sempre la stessa: perché Gabriele Muccino e l’ex moglie si sono lasciati?
Tra accuse di violenza e battaglie legali che hanno segnato per sempre le loro vite, in questo articolo ripercorriamo insieme la vicenda.
L’ex moglie di Gabriele Muccino, Elena Majoni, è nata il 21 novembre 1974 a Ravenna e oggi ha 51 anni.
Il suo background artistico è davvero affascinante. È un’affermata e talentuosa violinista professionista, che ha collaborato con nomi prestigiosi della scena musicale come il maestro Ennio Morricone.
Agli inizi degli anni Duemila ha recitato in un film, Il giovane Casanova, dando prova del suo talento eclettico che l'ha portata dai palchi ai set.
Dal 2010 vive a Ravenna, risposata con il musicista Nicola Peruch da cui ha un secondo figlio; oggi si dedica alla famiglia e alla musica, lontano dai riflettori.
La rottura tra Gabriele Muccino ed Elena Majoni è arrivata nel 2006. Ma perché si sono lasciati? Secondo le indiscrezioni sul web il matrimonio sarebbe naufragato a causa di presunti episodi di violenza domestica denunciati da lei.
Elena raccontò di uno schiaffo in vacanza in Toscana che le perforò il timpano, danneggiando la sua carriera musicale; referti medici e denunce supportarono le accuse, culminate in una sentenza della Corte d'Appello di Bologna nel 2017 che le diede l'affidamento esclusivo del figlio Ilan.
Nella battaglia legale un ruolo importante è stato anche quello del fratello del regista, Silvio, inizialmente testimone della vicenda, che anni dopo invece ritrattò la sua versione, scatenando una faida familiare.
Gabriele ha sempre negato le parole dell’ex moglie, accusandola di calunnie e chiedendo il risarcimento dei danni, ma alla fine il tribunale ha confermato le violenze, chiudendo una battaglia decennale.
L'amore tra il regista romano e l’affascinante violinista è sbocciato all’inizio del Duemila, in occasione della festa per i 70 anni di Cinecittà a Roma.
Allora Elena, violinista in ascesa, catturò l'attenzione del regista. Tra i due fu un colpo di fulmine: si sposarono nel 2002, e l'anno successivo nacque Ilan (2003), l’unico figlio della coppia.
Ilan, oggi 22enne, segue le orme artistiche dei genitori, abbracciando la passione per il mondo dello spettacolo, soprattutto per la musica. Dopo la separazione dei genitori ha vissuto con la madre a Ravenna.