15 Jan, 2026 - 12:20

Federica Torzullo scomparsa ad Anguillara, proseguono le ricerche: trovate tracce di sangue in casa

Federica Torzullo scomparsa ad Anguillara, proseguono le ricerche: trovate tracce di sangue in casa

Continuano le ricerche di Federica Torzullo, la 41enne scomparsa da Anguillara Sabazia, comune alle porte di Roma, la sera dell'8 gennaio 2026. 

Un nuovo sopralluogo del RIS nella casa in cui viveva insieme al figlio di 10 anni e al marito, Claudio Carlomagno, attualmente indagato a piede libero per omicidio, è stato effettuato ieri, 14 gennaio: è durata oltre cinque ore.

Come riferisce La Repubblica, il luminol ha dato esito positivo. Intanto i genitori, intervistati da Chi l'ha visto?, hanno riferito che la donna non si sarebbe mai allontanata senza avvisarli.

Federica Torzullo scomparsa da Anguillara Sabazia, trovate tracce di sangue in casa

Le tracce ematiche rinvenute nell'abitazione della coppia dovranno essere analizzate per stabilire se appartengano a Federica Torzullo.

Del corpo, al momento, non c'è alcuna traccia: sempre nella giornata di ieri sono stati setacciati il lago di Bracciano e il giardino della casa. I carabinieri hanno pattugliato con droni e agenti a piedi anche i dintorni della ditta del marito.

Secondo quanto emerso, Federica e Claudio erano in crisi da tempo: lei aveva un'altra relazione e l'11 dicembre 2025, riporta Il Corriere della Sera, si era recata da un avvocato proprio per avviare le pratiche della separazione.

Il marito però, al momento della denuncia di scomparsa, non avrebbe chiarito questa situazione tra loro due.

La testimonianza dei genitori

Intervistati da Chi l'ha visto?, i genitori della donna scomparsa hanno raccontato di essersi preoccupati subito per la sua sparizione, dato che avrebbero dovuto partecipare insieme a un battesimo.

virgolette
Gli ultimi messaggi li abbiamo avuti la mattina fino alle 8,20 poi tutto silenzio. E considerato come era mia figlia: un vulcano anche con il telefono, era un continuo di messaggi con la mamma, con me, mi sono preoccupato

ha sottolineato il papà Stefano.

Accanto a lui la moglie, Roberta, che ha spiegato quanto Federica fosse una persona organizzata e precisa, che avvisava sempre quando usciva dal lavoro.

virgolette
 Lo faceva abitualmente. Lei è andata a lavorare presto proprio perché dovevamo partire. Ultimamente il bimbo lo portava a scuola quasi sempre lei e mi disse 'mamma lo porti tu venerdì così io vado al lavoro presto e torno presto e così possiamo partire alle 14,30, arrivo e partiamo'.

L'appello

Il padre, sempre tramite la trasmissione di Rai Tre, ha poi lanciato un appello, chiedendo a tutta la comunità di Anguillara Sabazia di aiutarli.

virgolette
Se avete visto qualcosa anche piccolo particolare, ditelo. Federica si notava, non era schiva o remissiva, era gioviale e anche il solo vederla passare ti accorgevi che era Federica.

Anche l'avvocato Pierina Manca che, insieme all’avvocato Nicodemo Gentile, presidente dell’associazione Penelope, è legale della famiglia di Federica Torzullo, in un collegamento con la trasmissione “Ignoto X” ha invitato chiunque abbia notizie ad aiutare nelle indagini.

"Federica non può essere sparita nel nulla, era molto legata alla sua famiglia e al figlio. Ha delle persone che la aspettano. Vogliamo che questa attesa non diventi definitiva e si risolva al più presto" ha dichiarato.

LEGGI ANCHE