13 Jan, 2026 - 17:45

“The Beach” è una storia vera? Il libro dietro il film

“The Beach” è una storia vera? Il libro dietro il film

Per chi si stesse chiedendo se “The Beach” è una storia vera, la risposta è no. Il film uscito nel 2000 e diretto da Danny Boyle è ispirato a un romanzo di finzione scritto da Alex Garland nel 1996. 

Scopriamo insieme tutti i dettagli sul paradiso tropicale nascosto, con acque cristalline e segreti oscuri della pellicola con protagonista Leonardo DiCaprio.

“The Beach” è una storia vera?

No, “The Beach” non è una storia vera. Il film d’avventura con Leonardo DiCaprio è basato su un romanzo di finzione. “L’ultima spiaggia”, scritto da Alex Garland nel 1996, ed è stato adattato per il grande schermo da Danny Boyle nel 2000. 

L'autore, un giovane britannico appassionato di avventura e viaggi nel Sud-Est asiatico, ha creato un racconto che mescola azione e thriller psicologico, senza prendere spunto da eventi reali specifici. 

Eppure, il fascino deriva da elementi verosimili: voci di isole thailandesi segrete circolavano tra i viaggiatori negli anni '90, come Ko Phi Phi Leh, usata per le riprese del film e nota per la sua laguna misteriosa. Garland ha negato ispirazioni dirette a fatti storici, ma ha attinto all'atmosfera caotica di Khao San Road a Bangkok, epicentro dei backpacker, rendendo la narrazione credibile e immortale.

Il libro che ha ispirato il film

“L'ultima spiaggia” (titolo italiano di “The Beach”), edito da Bompiani, è l'opera d'esordio dello scrittore britannico Alex Garland. Si tratta di un romanzo bestseller che ha venduto oltre un milione di copie. 

Pubblicato originariamente da Penguin Books, il romanzo esplora temi di utopia fallita e natura umana attraverso gli occhi del protagonista, Richard, un giovane inglese in fuga dalla routine e a caccia di avventura. 

Il film, con DiCaprio nei panni del protagonista, ha fedelmente adattato la trama ma ha alterato alcuni finali per un tocco hollywoodiano, come confermato da interviste a Garland del 2025 che lodano Boyle per aver catturato l'essenza psichedelica e avventuriera della sua opera.

Di cosa parla “The Beach”? La trama

Richard, backpacker americano a Bangkok, riceve da Daffy - un eccentrico scozzese - la mappa di un'isola paradisiaca nel Golfo di Thailandia, accessibile solo a pochi eletti. Dopo il suicidio di Daffy, Richard recluta la coppia francese Étienne e Françoise per l'avventura: raggiungono Ko Samui, evitano surfisti ficcanaso e scoprono la spiaggia, abitata da una comunità utopica guidata da Sal. 

Ma l’idilliaca avventura finisce presto: tensioni amorose (Richard tradisce Françoise), l’attacco di uno squalo, i conflitti con gli indigeni e l'arrivo indesiderato di estranei, trasformano il paradiso esotico in un inferno. 

LEGGI ANCHE