13 Jan, 2026 - 17:21

Come finisce “The Beach” con DiCaprio e dove è stato girato? La spiegazione del finale

Come finisce “The Beach” con DiCaprio e dove è stato girato? La spiegazione del finale

Nella scena finale di “The Beach” (2000), Richard fugge ferito dalla spiaggia distrutta, nuota fino a Ko Phi Phi e viene salvato da una barca di pescatori thailandesi. 

Dopo essere stato portato in ospedale a Phuket, cancella la mappa digitale della spiaggia dal suo pc per seppellirne il segreto per sempre. 

Ritornato a Bangkok, riceve un'email da Françoise con una foto del trio felice: sorride malinconico a Khao San Road. Nell’ultimo frame del film Richard cammina tra la folla, riflettendo sul paradiso che ha trovato e che custodirà dentro di sé. 

Scopriamo insieme tutti i dettagli sulla trama, il cast e le location mozzafiato dove è stato girato il film diretto da Danny Boyle. Ecco il trailer:

 

“The Beach”: come finisce?

Un paradiso tropicale si trasformerà in incubo: questo il colpo di scena finale di “The Beach”. Il film d’avventura finisce con Richard ( Leonardo DiCaprio) che vede crollare l'utopia della spiaggia segreta quando i contadini locali, custodi della piantagione di cannabis, scoprono gli intrusi e uccidono i surfisti arrivati grazie alla mappa che aveva condiviso.

Una volta catturati, Richard, Françoise ed Étienne affrontano Sal, il capotribù che offre loro una pistola con un solo proiettile per uccidere Richard e salvare il gruppo, ma il colpo è a salve.

I tre alla fine riescono a fuggire. Diverso tempo dopo, Richard riceve un'email nostalgica da Françoise con una foto del loro passato.

Dove è stato girato “The Beach”?

Le location mozzafiato di “The Beach” lasceranno gli spettatori a bocca aperta, con il sogno di un’isola tropicale. Il film è stato girato prevalentemente in Thailandia, una terra dai luoghi iconici, dal fascino esotico e dove la natura regna sovrana.

La spiaggia paradisiaca della pellicola è quella di Maya Bay su Ko Phi Phi Le, nell'arcipelago Krabi, con le sue acque cristalline e le gigantesche rocce.

Le scene iniziali sono avvenute a Bangkok, su Khao San Road (ricreate parzialmente a Krabi per il caos turistico), mentre la cascata del salto è Haew Suwat Falls nel Khao Yai National Park. 

Trama e cast

Il film “The Beach” è ispirato al romanzo di Alex Garland e segue le vicende di Richard (Leonardo DiCaprio), un backpacker americano stanco del turismo di massa, che eredita da Daffy (Robert Carlyle) una mappa per un'isola vergine sconosciuta e piena di meraviglie. 

Insieme alla coppia francese Françoise (Virginie Ledoyen) ed Étienne (Guillaume Canet), il protagonista riesce a raggiungere la comunità locale capeggiata da Sal (Tilda Swinton).

Completano il cast: Paterson Joseph (Keaty), Lars Arentz-Hansen (Bugs) e Daniel Caltagirone (Unhygienix).

LEGGI ANCHE